“Contro-Ordine” di Fuencisla Francés e Leopoldo Mazzoleni
La mostra “Contro-Ordine” di Fuencisla Francés e Leopoldo Mazzoleni, ospitata presso la Chiesa di Sant’Eulalia dei Catalani a Palermo dal 16 maggio al 28 giugno.
L’Istituto Cervantes di Palermo, diretto da Juan Carlos Reche Cala, presenta la mostra “Contro-Ordine” degli artisti Fuencisla Francés e Leopoldo Mazzoleni. L’installazione, parte del programma SPAGNA SICILIA, inaugurata il 16 maggio alle ore 18:30 nei locali della Chiesa di Sant’Eulalia dei Catalani (via Argenteria, 33 – 35).
Parte della Settimana delle Culture
Inserita nel cartellone della tredicesima edizione della manifestazione Settimana delle Culture, la mostra rappresenta un dialogo tra la spagnola Francés e il siciliano Mazzoleni. Gli artisti esporranno lavori realizzati tra il 2022 e il 2023, offrendo una personale interpretazione del suggestivo spazio della chiesa sconsacrata nel cuore della Vucciria.
Tematiche e Opere
Le opere di Francés e Mazzoleni esplorano visioni dinamiche e mutevoli che si concretizzano col trascorrere del tempo, rappresentando scenari poetici. Fuencisla Francés crea vibrazioni spazio-temporali che coinvolgono pienamente l’ambiente circostante. Leopoldo Mazzoleni, invece, utilizza un processo scientifico e sperimentale basato sulla capacità dell’acqua di trasportare e mescolare il colore per capillarità.
Biografie degli Artisti
Fuencisla Francés: Dottore di ricerca presso la Facoltà di Belle Arti di Valencia, Francés espone dal 1971 in vari paesi tra cui Spagna, Stati Uniti, Regno Unito e Italia. Dal 1983, le sue installazioni intervengono in spazi architettonici di diverso genere. Le sue opere sono presenti in musei e collezioni internazionali.
Leopoldo Mazzoleni: Nato a Catania nel 1953 e laureato in Architettura a Palermo, Mazzoleni concentra la sua ricerca artistica sulle relazioni tra spazio e pensiero, tempo, memoria e contemporaneità. Utilizzando diversi media, le sue opere spaziano dalla manipolazione di piccoli oggetti alla realizzazione di installazioni in contesti urbani e naturali. Ha esposto in mostre personali e collettive in Italia e all’estero.
Dettagli della Mostra
La mostra, a ingresso libero, sarà aperta al pubblico fino al 28 giugno con i seguenti orari:
- Lunedì a giovedì: 10:00 – 13:30 e 15:00 – 17:30
- Venerdì: 9:30 – 14:00