Da Chapí a Bizet: la Spagna e la sua musica al Politeama
La 65ª Stagione Concertistica dell’Orchestra Sinfonica Siciliana presenta, il 14 e 15 febbraio 2025, un omaggio alla Spagna musicale, in un concerto che attraversa composizioni dalla zarzuela alla rapsodia. Sul podio del Teatro Politeama Garibaldi di Palermo salirà Ramón Tebar, direttore di grande esperienza internazionale, per un programma ricco di opere di celebri compositori spagnoli come Ruperto Chapí, Enrique Granados, Manuel de Falla e Gerónimo Giménez, e culminante nella celebre Carmen di Georges Bizet.
La tradizione spagnola tra zarzuela e danza
Chapí, Granados e la rinascita musicale spagnola
Il concerto apre con il Preludio de La revoltosa di Ruperto Chapí, capolavoro della zarzuela in un atto. Il preludio fonde ritmo vivace e melodia lirica, evocando i personaggi e le atmosfere della Madrid ottocentesca. Segue l’Intermezzo da Goyescas di Enrique Granados, ispirato ai dipinti di Goya, in una musica che traduce in suono la bellezza e la nostalgia del mondo spagnolo.
De Falla e la danza rituale
La vida breve e El amor brujo
Il programma prosegue con l’Interludio e la Danza Spagnola tratti da La vida breve di Manuel de Falla, una celebrazione musicale dello spirito andaluso. Anche la famosa Danza rituel del fuego fatuo da El amor brujo, con i suoi ritmi avvolgenti, esprime il carattere arcaico e rituale del flamenco, affermando De Falla tra i principali compositori del suo tempo.
La leggenda del bacio e le nozze di Luis Alonso
Soutullo, Vert Carbonell e Giménez
La zarzuela ritorna con l’Intermezzo de La leggenda del bacio, opera di Soutullo e Vert Carbonell che coniuga lirismo e orchestrazione ricca di sfumature. Segue La boda de Luis Alonso di Gerónimo Giménez, con un brillante Intermezzoche cattura i ritmi tipici della seguidilla.
Chabrier e Bizet: la Spagna interpretata dalla Francia
España e Carmen
Il viaggio musicale conclude con due celebri interpretazioni francesi della Spagna: la España di Emmanuel Chabrier, una rapsodia dai ritmi travolgenti, e la Carmen di Georges Bizet con le Suites 1 e 2, curate da Ernest Guiraud. La suite comprende brani iconici come la Habanera e la Danse Bohème, che evocano l’energia della Spagna e la passione della protagonista dell’opera.
Informazioni sul concerto
Come partecipare
Il concerto si terrà presso il Teatro Politeama Garibaldi di Palermo il 14 febbraio 2025 alle ore 21:00 e il 15 febbraio 2025 alle ore 17:30. Per ulteriori informazioni e per l’acquisto dei biglietti, è possibile visitare il sito ufficiale dell’Orchestra Sinfonica Siciliana o contattare il numero 091 6072532/533.