Registrations have closed.
Dattilo Cibus Fest: sapori e tradizioni nel cuore di Paceco

Dattilo Cibus Fest: sapori e tradizioni nel cuore di Paceco

37 37 people viewed this event.
Event starts in
0 Days
0 Hours
0 Min
0 Sec

Dattilo Cibus Fest torna per la sua terza edizione dal 18 al 20 ottobre 2024, con l’obiettivo di promuovere le eccellenze del comparto agroalimentare di Paceco. L’evento, organizzato dalla Pro Loco Dattilo e curato dalla Peralta Production, vedrà il borgo di Dattilo animarsi con un fitto programma che include degustazioni, spettacoli, show cooking e momenti dedicati alla cultura siciliana.

Il Villaggio dei Sapori e l’enogastronomia senza glutine
Spazio ai prodotti tipici e alla cucina senza glutine
Il cuore dell’evento sarà il “Villaggio dei sapori”, dove i visitatori potranno scoprire i prodotti tipici locali. Quest’anno, per la prima volta, sarà allestita un’area dedicata ai prodotti senza glutine, in collaborazione con l’AIC – Associazione Italiana Celiachia, offrendo un’ampia varietà di opzioni gastronomiche per tutti.

Giusina Battaglia e Peppe Giuffrè: protagonisti degli show cooking
Due volti noti della cucina siciliana in azione
Tra gli eventi più attesi c’è lo show cooking di Giusina Battaglia, giornalista e volto noto di Giusina in cucina su Food Network Italia. Battaglia presenterà il suo nuovo libro Sicilia, acqua e farina l’8 ottobre e sarà protagonista durante il festival con una dimostrazione culinaria dedicata alla cucina siciliana. Oltre a lei, il maestro Peppe Giuffrè offrirà uno show cooking all’insegna dei sapori autentici dell’isola, mescolando tradizione e innovazione.

Musica e folklore tra tradizione e modernità
Un ricco programma di spettacoli
Il Dattilo Cibus Fest non è solo gastronomia. Sabato 19 ottobre, la Gimkana Trattoristica metterà alla prova l’abilità dei partecipanti nella guida dei trattori agricoli. Domenica 20 ottobre, spazio alla musica con l’esibizione dell’Orchestra e Coro “Sheherazade”, che offrirà un repertorio che spazia dal classico al jazz e pop. In serata, i Calandra & Calandraintratterranno il pubblico con il loro mix di musica tradizionale siciliana e moderne sonorità.

Dattilo Capitale del Folklore e Premio ‘91027’
Valorizzazione delle tradizioni popolari siciliane
Un evento speciale di questa edizione sarà il Dattilo Capitale del Folklore, dedicato alla promozione delle tradizioni popolari siciliane. Carretti siciliani, gruppi folkloristici e musica popolare animeranno le strade, portando alla ribalta un patrimonio culturale da custodire. Nell’ambito del festival, si terrà anche la quarta edizione del Premio ‘91027’, che celebra le eccellenze del territorio.

Come raggiungere il Dattilo Cibus Fest
L’evento si svolgerà nella piazza principale di Dattilo, a pochi minuti dallo svincolo dell’A29Dir Palermo-Trapani, con un facile accesso per i visitatori. L’inaugurazione è prevista per venerdì 18 ottobre alle ore 17:00.

Radio Taormina

 

Data e ora

18-10-2024 to
20-10-2024
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Sicilia Spettacoli Pubblicità
Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it