Don Giovanni di Arturo Cirillo al Teatro Stabile di Catania
Da martedì 4 a domenica 9 febbraio 2025, il Teatro Stabile di Catania ospita alla Sala Verga Don Giovanni, adattamento e regia di Arturo Cirillo. La produzione coinvolge Marche Teatro, Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, Teatro Nazionale di Genova ed Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale.
L’arte di Arturo Cirillo
Arturo Cirillo, attore e regista noto per il suo lavoro su testi classici, interpreta il ruolo di Don Giovanni, affiancato da Giacomo Vigentini nei panni di Sganarello. Il cast comprende inoltre Irene Ciani, Rosario Giglio, Francesco Petruzzelli e Giulia Trippetta, impegnati nei vari ruoli della vicenda.
Tra Molière, Da Ponte e Mozart
L’adattamento attinge al testo di Molière e al libretto di Lorenzo Da Ponte per l’opera di Mozart, componendo un ritratto del libertino che sfida il destino. Arturo Cirillo descrive il suo Don Giovanni come “una danza disperata e vitalissima”, sottolineando la tensione tra l’inesorabilità della morte e il desiderio di vivere senza limiti.
Cast e allestimento
Le scene sono firmate da Dario Gessati, i costumi da Gianluca Falaschi e le luci da Paolo Manti. Le musiche, curate da Mario Autore, vedono la collaborazione dell’Orchestra Topica. La regia si avvale dell’assistenza di Mario Scandale e Roberto Capasso.
Calendario delle rappresentazioni
- Martedì 4 febbraio, ore 20:45
- Mercoledì 5 febbraio, ore 17:30
- Giovedì 6 febbraio, ore 20:45
- Venerdì 7 febbraio, ore 17:30
- Sabato 8 febbraio, ore 20:45
- Domenica 9 febbraio, ore 17:30
Maggiori informazioni e biglietti disponibili su www.teatrostabilecatania.it.