Doppio Concerto Sinfonico al Teatro Politeama di Palermo
Sabato 15 giugno alle 17:30 e domenica 16 giugno alle 21:00, il Teatro Politeama Garibaldi di Palermo ospita un concerto sinfonico di anteprima della stagione estiva 2024. La Sala Grande vedrà il maestro Riccardo Scilipoti alla direzione di un programma imperdibile.
Programma musicale
Il programma del concerto include due capolavori del repertorio sinfonico:
- Wolfgang Amadeus Mozart (Salisburgo 1756 – Vienna 1791)
- Sinfonia n. 29 in la maggiore KV 201
- Allegro moderato
- Andante
- Minuetto
- Allegro con spirito
- Durata: 26 minuti
- Sinfonia n. 29 in la maggiore KV 201
- Franz Joseph Haydn (Rohrau 1732 – Vienna 1809)
- Sinfonia n. 100 “Militare” in sol maggiore Hob. I:100
- Adagio, Allegro
- Allegretto
- Menuet. Moderato
- Finale. Presto
- Durata: 28 minuti
- Sinfonia n. 100 “Militare” in sol maggiore Hob. I:100
Riccardo Scilipoti alla direzione
Riccardo Scilipoti, direttore d’orchestra di grande esperienza, dirigerà il concerto. Diplomato in pianoforte, composizione e direzione d’orchestra, Scilipoti ha perfezionato i suoi studi con maestri come Piero Bellugi ed Ennio Nicotra. Ha diretto numerose orchestre prestigiose in Italia e all’estero, collaborando con istituzioni musicali di rilievo come la Fondazione Teatro Massimo di Palermo e la RAI.
Scilipoti è noto per la sua versatilità e abilità interpretativa, avendo collaborato con artisti di fama internazionale e partecipato a importanti festival musicali. Attualmente, è pianista d’orchestra e Maestro del coro delle voci bianche della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, oltre a essere docente di Lettura della Partitura presso il Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo.
Dettagli del concerto
- Date e orari:
- Sabato 15 giugno 2024, ore 17:30
- Domenica 16 giugno 2024, ore 21:00
- Luogo: Teatro Politeama Garibaldi, Palermo
- Sala: Sala Grande
Note di sala
La Sinfonia n. 100 “Militare” di Haydn è famosa per la sua vivace sezione di percussioni, evocativa delle battaglie e dei conflitti dell’epoca, mentre la Sinfonia n. 29 di Mozart è apprezzata per la sua eleganza e raffinatezza. Questi brani offrono un’ottima opportunità per esplorare due delle più grandi menti musicali del periodo classico.
L’invito è rivolto a tutti gli appassionati di musica classica e sinfonica. Non perdere l’occasione di vivere un’esperienza musicale straordinaria, immergendoti nelle splendide note di Mozart e Haydn, interpretate con maestria dal direttore Riccardo Scilipoti.