“Due passi sono”, un viaggio poetico tra sogno e realtà
Sabato 18 gennaio 2025, alle ore 21, il Centro culture contemporanee Zō di Catania ospita la pièce teatrale “Due passi sono”, scritta, diretta e interpretata da Giuseppe Carullo e Cristiana Minasi, nell’ambito della rassegna AltreScene dedicata alla drammaturgia contemporanea. Lo spettacolo, vincitore di premi prestigiosi come il Premio Scenario per Ustica 2011 e il Premio Internazionale T. Pomodoro 2013, è una delicata riflessione sulla condizione umana, raccontata con ironia, poesia e struggente consapevolezza.
La trama: una buffa battaglia contro i limiti
Imparare a vivere senza fuggire
“Due passi sono” racconta la storia di due piccoli giganti, un uomo e una donna, che affrontano la quotidianità come fosse una battaglia buffa e poetica. Intrappolati in uno spazio essenziale e deformato, metafora dei limiti imposti dalla vita e dalle paure, i protagonisti trovano nel sogno e nell’amore la forza per evadere dalla “scatoletta di metallo” in cui si sentono rinchiusi. La pièce è un inno alla libertà e alla possibilità di abbracciare il proprio percorso, accettando i limiti come parte integrante della bellezza dell’esistenza.
Tra poesia e autoironia
Un messaggio universale per tutte le generazioni
Usando un linguaggio poetico e momenti di ironia sottile, Carullo e Minasi riescono a raccontare una storia che è al tempo stesso personale e universale. La loro performance diventa metafora di una generazione che, pur soffocata dalle difficoltà, non rinuncia a sognare. Lo spettacolo è anche un monito a trovare il coraggio di affrontare le proprie paure, concludendo con un messaggio di speranza che invita a vivere pienamente, senza rimpianti.
Dettagli dello spettacolo
Un’unica data a Zō Catania
- Data: Sabato 18 gennaio 2025
- Orario: Ore 21:00
- Luogo: Zō Centro culture contemporanee, Piazzale Rocco Chinnici 6, Catania
- Biglietti:
- € 15 intero
- € 12 ridotto per studenti al botteghino
- Prevendita online: Disponibile su Dice.fm
- Info: Tel. 0958168912 (dal lunedì al venerdì, ore 10-13)