“Due Preti di Troppo” al Metropolitan, storia di sfida e speranza
Sabato 11 e domenica 12 gennaio, il Teatro Metropolitan di Catania ospiterà la commedia “Due Preti di Troppo”, nell’ambito della rassegna “Una Stagione a 4 Stelle – Gilberto Idonea”, diretta artisticamente da Alessandro Idonea. La rappresentazione, scritta e diretta da Antonio Grosso, porta in scena una storia ambientata nella periferia napoletana, dove due sacerdoti, Don Ezio e Don Sabatino, affrontano il difficile compito di risollevare una chiesa abbandonata in un quartiere dominato dalla criminalità.
Il ritmo serrato della narrazione
La commedia si distingue per il suo intreccio di comicità e realismo, accompagnato da un ritmo narrativo incalzante. Grosso, insieme alla sua spalla comica Antonello Pascale, dà vita a una rappresentazione che alterna momenti di leggerezza a riflessioni profonde. La trama esplora temi universali come la solidarietà e il coraggio, incarnati nei due sacerdoti che cercano di riunire la comunità locale attorno a un ideale di rinascita.
Un cast di talento
Oltre a Grosso e Pascale, il cast si arricchisce della presenza di Gaspare Di Stefano, Gioele Rotini e Alessia D’Anna, che completano una messa in scena capace di coinvolgere il pubblico attraverso una combinazione di comicità e introspezione. La regia bilancia sapientemente gli elementi teatrali per creare uno spettacolo in cui l’impegno sociale e il divertimento convivono in perfetta armonia. Gli spettacoli si terranno sabato 11 gennaio alle 17:30 e alle 21:00, e domenica 12 gennaio alle 17:30.
La rassegna in memoria di Gilberto Idonea
“Una Stagione a 4 Stelle – Gilberto Idonea” è un omaggio al celebre attore catanese, figura centrale della cultura teatrale siciliana. La rassegna prosegue l’8 e il 9 febbraio con “‘U sapiti com’è”, uno dei grandi classici interpretati da Idonea.