“È giunta l’ORA”: il docufilm su Nicola Scafidi in anteprima

“È giunta l’ORA”: il docufilm su Nicola Scafidi in anteprima

3 3 people viewed this event.
Event starts in
0 Days
0 Hour
0 Min
0 Sec

Il 27 novembre 2024, alle ore 10:00, presso la sede dell’Ordine dei Giornalisti di Palermo, si terrà la proiezione del docufilm “È giunta l’ORA”, un’opera che celebra la figura di Nicola Scafidi, fotografo palermitano scomparso vent’anni fa. Il documentario, prodotto dalla figlia Angela Scafidi in collaborazione con l’Associazione culturale “ZiZ Il fiore dell’arte,” offre un viaggio nella vita e nella carriera di un artista che ha raccontato la Sicilia con oltre un milione di scatti, dal 1944 agli anni ’90.

Nicola Scafidi ha immortalato un’isola sospesa tra luci e ombre, dai fatti di cronaca nera e mafia, come il terremoto del Belìce del 1968, fino agli incontri con personalità del cinema, dello spettacolo e della politica internazionale. Il docufilm, oltre a ripercorrere la sua carriera, intreccia il ricordo personale della figlia Angela con quello collettivo, grazie alle testimonianze di giornalisti, storici e artisti.

La presenza di Gianni Ferreri e il viaggio attraverso le immagini

Ospite d’eccezione dell’evento sarà l’attore Gianni Ferreri, che nel docufilm presta la voce alla narrazione, immergendosi nella Sicilia di un tempo attraverso le fotografie di Scafidi. Incuriosito dagli scatti, Ferreri racconta il suo viaggio alla scoperta dei luoghi immortalati dal fotografo, oggi divenuti simboli di un’epoca passata.

Tra realtà e finzione: l’arte di Nicola Scafidi

Un aspetto peculiare del lavoro di Scafidi, messo in evidenza nel docufilm, è il suo oscillare tra realtà e finzione. Emblematico è il suo contributo visivo al film “Il Caso Mattei” di Francesco Rosi, dove il fotografo ha saputo combinare l’arte del reportage con una sensibilità narrativa unica.

Un omaggio alla memoria e al quotidiano “L’Ora”

Il titolo “È giunta l’ORA” è anche un tributo al celebre quotidiano L’Ora, fondato dai Florio e diretto negli anni ’50 da Vittorio Nisticò, periodo in cui Nicola Scafidi ne fu fotografo ufficiale. In quegli anni, una fotografia aveva il potere di raccontare un’intera storia, diventando essa stessa un editoriale visivo.

Un lascito per le nuove generazioni

Angela Scafidi ha sottolineato l’importanza di questa opera:

Radio Taormina

Con l’apporto di attori come Gianni Ferreri, Rosario Terranova e Manfredi Russo, il docufilm utilizza il linguaggio audio-visivo per ricostruire fedelmente fatti storici e di cronaca, offrendo uno strumento di conoscenza e riflessione. “È giunta l’ORA” non è solo un omaggio a Nicola Scafidi, ma un ponte tra passato e futuro, per preservare e trasmettere la memoria di un tempo in cui la fotografia era il cuore pulsante della narrazione giornalistica.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

27-11-2024 alle 10:00
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Sicilia Spettacoli Pubblicità
Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it