“Ed io l’amavo”, la storia del sindacalista Vito Pipitone
Dal 17 al 20 ottobre 2024, nella sala grigia dello “Zo Centro Culture Contemporanee” di Catania, andrà in scena Ed io l’amavo, un monologo toccante che narra la vita di Vito Pipitone, sindacalista marsalese ucciso dalla mafia nel 1947, attraverso gli occhi e il cuore di sua moglie, Filippa Di Dia. Lo spettacolo, scritto da Chiara Putaggio, è interpretato da Adriana Parrinello e diretto da Francesco Stella, con le musiche dal vivo di Gregorio Caimi.
La storia di Vito Pipitone: una voce di giustizia e coraggio
Dai diritti dei lavoratori alla tragica fine per mano della mafia
Vito Pipitone, sindacalista della Federterra, fu ucciso mentre lottava per i diritti degli agricoltori siciliani. Il giorno prima di una manifestazione contadina per l’assegnazione delle terre incolte, Pipitone fu assassinato con un colpo di fucile allo stomaco, lasciando la moglie Filippa e quattro figli. Ed io l’amavo ripercorre la sua storia attraverso i ricordi e le emozioni della moglie, che condivide con il pubblico un amore profondo, lottando al fianco di suo marito per l’onestà e la giustizia sociale.
Un monologo intimo e potente
La voce di Filippa racconta la lotta contro la violenza e la mafia
Il monologo è recitato in siciliano, offrendo uno sguardo intimo e sincero sulla vita di Filippa, sul suo amore per Vito e sulle difficoltà affrontate dopo la sua tragica morte. Attraverso le parole di Filippa, lo spettatore vive una Marsala del dopoguerra, tra sentimenti contrastanti di amore, perdita e resistenza. La produzione è curata dall’associazione culturale “I Musicanti” e vede la partecipazione di Libera Catania per promuovere un percorso di memoria e consapevolezza.
Calendario delle rappresentazioni
Scopri le date e gli orari di “Ed io l’amavo” al Fringe Catania Off
Lo spettacolo sarà in scena dal 17 al 20 ottobre 2024 con le seguenti repliche:
- Giovedì 17 ottobre, ore 19:00
- Venerdì 18 ottobre, ore 21:00
- Sabato 19 ottobre, ore 17:00
- Domenica 20 ottobre, ore 19:00
Per ulteriori informazioni
I biglietti sono disponibili online su liveticket.it. Per informazioni, contattare l’Ufficio prevendita via email a info@cataniaoff.com o tramite infoline al +39 3291726211.