Efebo d’Oro, il cinema incontra letteratura e innovazione
La 46ª edizione dell’Efebo d’Oro Film Festival si svolgerà a Palermo dal 9 al 17 novembre 2024, con proiezioni e attività che animeranno diversi spazi, dal Cinema De Seta ai Cantieri Culturali alla Zisa, dal Rouge et Noir fino all’Ex Cinema Edison e Palazzo Fernandez. Durante i nove giorni del festival, verranno presentati film tratti da opere letterarie e progetti di giovani registi emergenti, offrendo una panoramica di cinema internazionale e nuovi linguaggi artistici.
Concorsi e premi: un omaggio ai talenti del cinema
Le sezioni competitive Efebo d’Oro e Efebo Prospettive
Due sono i concorsi principali: l’Efebo d’Oro, dedicato ai film ispirati alla letteratura, e l’Efebo Prospettive, che premia le opere prime e seconde. A Michel Khleifi e Claire Denis, pionieri del cinema palestinese e francese contemporaneo, saranno assegnati gli Efebo d’Oro alla Carriera. Entrambi saranno protagonisti di incontri, con una masterclass di Khleifi insieme a Stefano Savona e un approfondimento sui lavori di Denis.
Il focus su Bertrand Bonello e il nuovo spazio didattico
Masterclass, retrospettive e una nuova sezione dedicata agli esordi
Quest’anno, il regista Bertrand Bonello presiederà la giuria del concorso principale e sarà al centro di una masterclass dedicata alla sua carriera. Il festival inaugura inoltre Once We Were… Beginners, uno spazio dedicato ai primi lavori di registi affermati: ospite speciale sarà Emanuele Crialese, che presenterà Once We Were Strangers (1997) e Respiro (2002) con una masterclass al Cinema Rouge et Noir.
Proiezioni speciali e anniversari storici
Documentari e opere d’autore esplorano temi storici e sociali
Oltre ai film in concorso, saranno proiettati documentari come L’età dell’oro di Camilla Iannetti e Bosco Grande di Giuseppe Schillaci, entrambi presentati in anteprima cittadina. Per il 35º anniversario della caduta del Muro di Berlino, due proiezioni speciali: Lieber Thomas di Andreas Kleinert e Heimat is a Space in Time di Thomas Heise, un documentario che racconta la storia della Germania attraverso l’esperienza personale del regista.
Premi speciali e riconoscimenti alla carriera
Celebrando il lavoro dietro le quinte del cinema
Il Premio Mestieri del Cinema/Città di Palermo sarà conferito a Clarissa Cappellani, direttrice della fotografia, con la proiezione del film Real di Adele Tulli. Anton Giulio Mancino riceverà il Premio Nicolò Lombardo per il miglior saggio di cinema con Pagine girate. Nuovo cinema Pirandello. Infine, gli studenti dell’Accademia di Belle Arti e del Centro Sperimentale di Cinematografia assegneranno il Premio Michele Mancini al miglior film del concorso Efebo Prospettive.
“Fuori festival”: appuntamenti esclusivi post Efebo d’Oro
Eventi aggiuntivi con proiezioni speciali il 26 novembre e il 4 dicembre
Per chi vuole proseguire l’esperienza, il festival propone due appuntamenti speciali dopo la chiusura. Il 26 novembre, presso il Cinema Rouge et Noir, Bestiari, Erbari, Lapidari di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti offrirà un viaggio tra i territori della natura. Il 4 dicembre, Intercepted di Oksana Karpovych sarà proiettato al Cinema Gaudium, documentando il conflitto ucraino con una narrazione potente e innovativa.
Per il programma completo e aggiornamenti, visita il sito ufficiale: efebodoro.it