
Eleonora Strino 4tet presenta “Matilde” a Tavola Tonda
Giovedì 15 maggio 2025 alle ore 21:30, l’Arci Tavola Tonda di Palermo, all’interno dei Cantieri Culturali alla Zisa, ospita il concerto di Eleonora Strino 4tet nell’ambito della rassegna Sponde Sonore. La chitarrista napoletana, considerata da JazzGuitar Today una “Italian Jazz Guitar Master”, presenta il suo nuovo album Matilde, pubblicato il 7 febbraio 2025 per l’etichetta CAM JAZZ.
Matilde: forza, solitudine e identità femminile
Un disco ispirato a un’idea di libertà e radicamento interiore
Il progetto Matilde nasce da un’immagine simbolica e narrativa: una donna che danza da sola nel silenzio di un paesaggio spagnolo. Matilde è figura archetipica e autobiografica al tempo stesso, espressione della forza interiore e dell’indipendenza, della grazia e della determinazione. Il titolo stesso richiama l’etimologia germanica maht (forza) e hild(battaglia). Il disco si configura così come un omaggio personale: “A mio padre – scrive Strino – per avermi insegnato ad essere una donna libera”.
Un quartetto di musicisti affermati
Tra interplay, lirismo e dinamiche jazz contemporanee
Ad affiancare Eleonora Strino (chitarra) ci sono Giulio Corini al contrabbasso, Claudio Vignali al pianoforte e Zeno De Rossi alla batteria. Il quartetto si distingue per un approccio compositivo e interpretativo coerente con la ricerca sonora della CAM JAZZ, con un repertorio che alterna brani originali a momenti di improvvisazione strutturata. Il risultato è una narrazione musicale fluida, che unisce raffinatezza armonica e energia ritmica.
Il contesto: Sponde Sonore e la scena jazz a Palermo
Una rassegna attenta alle nuove traiettorie del jazz europeo
Il concerto si inserisce all’interno di Sponde Sonore, progetto curato da Arci Tavola Tonda per la valorizzazione del jazz e delle musiche improvvisate nel contesto siciliano. La location dei Cantieri Culturali alla Zisa si conferma punto di riferimento per le sperimentazioni musicali, promuovendo l’incontro tra linguaggi artistici contemporanei e percorsi sonori internazionali.
Informazioni pratiche
Orari, sede e dettagli sul concerto
Il concerto si terrà giovedì 15 maggio 2025 alle ore 21:30 presso Arci Tavola Tonda, ai Cantieri Culturali alla Zisa, Palermo.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale dell’organizzatore: www.tavolatonda.org