
Elettra di Sofocle al Teatro Greco di Siracusa con un cast stellare
Al Teatro Greco di Siracusa, dal 9 maggio al 6 giugno 2025, sarà rappresentata “Elettra” di Sofocle, per la regia di Roberto Andò. La traduzione è curata da Giorgio Ieranò, mentre le musiche originali sono composte da Giovanni Sollima.Le scene e il disegno luci sono affidati a Gianni Carluccio, i costumi a Daniela Cernigliaro e i movimenti scenici a Luna Cenere.
Trama dell’opera
La tragedia narra il ritorno di Oreste ad Argo, deciso a vendicare l’assassinio del padre Agamennone. Sua sorella Elettra, ignara del suo arrivo, esprime la sua ira contro la madre Clitemnestra e il suo amante Egisto, responsabili del delitto.Attraverso una serie di inganni e riconoscimenti, i fratelli si riuniscono e portano a compimento la loro vendetta.
Il cast principale
Il ruolo di Elettra è interpretato da Sonia Bergamasco, attrice nota per la sua versatilità sia in ambito teatrale che cinematografico. Clitemnestra è affidata ad Anna Bonaiuto, mentre Roberto Latini veste i panni di Oreste. Nel cast figurano anche Silvia Ajelli nel ruolo di Crisotemi, Danilo Nigrelli come Pedagogo, Roberto Trifirò nei panni di Egisto e Rosario Tedesco in quelli di Pilade.
Informazioni sulle rappresentazioni
Le repliche di “Elettra” si terranno nelle seguenti date: 9, 11, 13, 15, 17, 21, 23, 25, 27, 29 e 31 maggio; 2, 4 e 6 giugno 2025. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 19:00 nel mese di maggio e alle ore 19:30 nel mese di giugno.
Biglietti e prenotazioni
I biglietti sono disponibili per l’acquisto attraverso il circuito TicketOne. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare la biglietteria della Fondazione INDA al numero 0931 487 248 o via email all’indirizzo biglietteria@indafondazione.org.