ELF: 11 artisti ai Cantieri per i 10 anni del Verein Düsseldorf
Il Verein Düsseldorf Palermo celebra i suoi undici anni di attività con la collettiva ELF – Le mostre di Düsseldorf, che riunisce 11 artisti e artiste che hanno segnato il percorso dell’associazione. La mostra, che inaugura sabato 26 ottobre alle ore 18 negli spazi dell’Haus der Kunst ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, resterà aperta fino al 7 dicembre 2024. Un’occasione unica per scoprire opere inedite e sperimentali di artisti legati alle scene di Palermo e Düsseldorf.
11 artisti tra passato e futuro
Un dialogo tra le città gemellate di Palermo e Düsseldorf
La mostra raccoglie i lavori di 11 artisti di diverse generazioni e ambiti delle arti visive, accomunati dal loro legame con la scena artistica renana. Gli artisti in mostra sono Dimitri Agnello, Stefania Artusi, Giuseppe Borgia, Stefano Cumia, Francesco De Grandi, Daniele Franzella, Adriano La Licata, Gabriele Massaro, Francesca Polizzi, Francesco Romano e Giulia Sofi. I loro lavori spaziano dalla pittura alla scultura, dal video all’installazione, in un mix di linguaggi che rispecchia le esperienze maturate durante le residenze d’artista a Düsseldorf.
Opere sperimentali tra arte visiva e suono
Dalle sculture ucroniche di Franzella alle installazioni sonore di Giulia Sofi
Le opere in mostra riflettono l’approccio sperimentale che caratterizza il lavoro degli artisti coinvolti. Dai trompe-l’œil di Francesco De Grandi alle installazioni sonore di Giulia Sofi, passando per le sculture di Daniele Franzella, gli artisti esplorano nuovi linguaggi espressivi e tecniche, portando in scena un dialogo tra tradizione e innovazione.
Un legame profondo tra Palermo e Düsseldorf
Un decennio di collaborazioni artistiche e culturali
Il Verein Düsseldorf Palermo è stato fondato nel 2013 con l’obiettivo di promuovere lo scambio culturale tra Palermo e Düsseldorf. Negli anni, l’associazione ha creato opportunità per artisti emergenti e affermati, attraverso mostre, residenze d’artista e collaborazioni con musei e istituzioni pubbliche e private. Le due città sono ufficialmente gemellate dal 2015 e la sede del Verein, l’Haus der Kunst, è un punto di riferimento per la promozione dell’arte contemporanea a Palermo.
Dettagli della mostra
La mostra ELF – Le mostre di Düsseldorf sarà aperta dal 26 ottobre al 7 dicembre 2024, dal giovedì al sabato, dalle 16 alle 19, presso l’Haus der Kunst ai Cantieri Culturali alla Zisa, Palermo. L’ingresso è gratuito. Per appuntamenti e informazioni, è possibile scrivere a duesseldorfpalermo@gmail.com.
Per maggiori informazioni
Visita il sito ufficiale del Verein Düsseldorf Palermo: duesseldorfpalermo.com.