Elisabetta Regina d’Inghilterra di Rossini al Teatro Massimo
Dal 22 al 29 ottobre 2024, il Teatro Massimo di Palermo ospiterà una delle opere più intriganti di Gioachino Rossini: Elisabetta, regina d’Inghilterra. Questo dramma per musica in due atti, su libretto di Giovanni Schmidt, debutta con un nuovo allestimento che promette di portare freschezza e innovazione alla storica opera. La direzione musicale è affidata ad Antonino Fogliani, mentre la regia è curata da Davide Livermore, un duo che si preannuncia in grado di offrire una visione vibrante e contemporanea del capolavoro rossiniano.
Una Storia di Potere e Passione
La trama di “Elisabetta Regina d’Inghilterra”
Ambientata nella Londra del XVI secolo, Elisabetta, regina d’Inghilterra narra la storia del trionfante generale Leicester, favorito della regina Elisabetta I, e delle intricate relazioni che si sviluppano attorno a lui. Il ritorno di Leicester dalla vittoriosa campagna contro i nemici scozzesi segna l’inizio di una catena di eventi che coinvolge la regina, l’invidioso nobile Norfolc, e i figli di Maria Stuarda, Matilde ed Enrico, infiltrati tra i prigionieri scozzesi. La gelosia, l’amore segreto e il tradimento conducono a un finale drammatico che mette a nudo i sentimenti più profondi dei protagonisti.
Un Cast di Eccellenza
Interpreti e produzioni artistiche
L’allestimento del Teatro Massimo vanta un cast di primo livello. Nel ruolo della regina Elisabetta, Nino Machaidze e Aya Wakizono si alterneranno nelle rappresentazioni, affiancate da Enea Scala e Mert Süngü nel ruolo di Leicester. Ruzil Gatin e Alasdair Kent daranno vita a Norfolc, mentre Matilde sarà interpretata da Salome Jicia e Veronica Marini. La produzione artistica vede la collaborazione di alcuni dei migliori talenti nel campo: Giò Forma alle scene, Gianluca Falaschi ai costumi, e Nicolas Bovey alle luci, con il videodesign di D-Wok che arricchirà ulteriormente l’esperienza visiva.
Una Produzione Internazionale
Collaborazioni tra il Rossini Opera Festival e il Teatro Massimo
Questa produzione è frutto di una collaborazione tra il Rossini Opera Festival e il Teatro Massimo di Palermo, unendo le forze di due delle più importanti istituzioni operistiche italiane per portare sul palco una rappresentazione fedele e allo stesso tempo innovativa di Elisabetta, regina d’Inghilterra. La cura dei dettagli scenici e l’interpretazione dei personaggi promettono di rendere questa produzione un evento di grande rilievo nel panorama lirico italiano.
Dettagli dell’Evento
Date e orari delle rappresentazioni
Elisabetta, regina d’Inghilterra sarà in scena nella Sala Grande del Teatro Massimo dal 22 al 29 ottobre 2024. Ecco il calendario delle rappresentazioni:
- 22 ottobre, ore 20:00 (Turno Prime)
- 24 ottobre, ore 20:00 (Turno F)
- 25 ottobre, ore 18:30 (Turno B)
- 26 ottobre, ore 18:30 (Turno Opera)
- 27 ottobre, ore 17:30 (Turno D)
- 29 ottobre, ore 18:30 (Turno C)
Per maggiori informazioni e per l’acquisto dei biglietti, visitate il sito ufficiale del Teatro Massimo: www.teatromassimo.it.