Enrico Dindo dirige l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Corelli
Domenica 6 aprile 2025, alle ore 18, l’Auditorium del Palacultura «Antonello Da Messina» ospiterà un concerto straordinario, frutto della collaborazione tra la Filarmonica Laudamo e l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Corelli. Diretta da Francesco Ommassini, l’orchestra accompagnerà il celebre violoncellista Enrico Dindo in un programma che spazia da Rossini a Čajkovskij, con un focus sul virtuosismo del Concerto n. 1 di Saint-Saëns.
Un rapporto di lunga data tra Filarmonica e Conservatorio
20 anni di collaborazione per promuovere giovani talenti
La collaborazione tra la Filarmonica Laudamo e il Conservatorio Corelli di Messina, iniziata nel 2005, celebra quest’anno due decenni di successi. L’Orchestra Sinfonica del Conservatorio, formata da studenti e allievi, si è distinta nel tempo per qualità e professionalità, affermandosi come un’eccellenza del panorama musicale siciliano.
Un solista d’eccezione: Enrico Dindo
Virtuosismo e raffinatezza al violoncello
Ospite speciale della serata, Enrico Dindo è uno dei più apprezzati violoncellisti contemporanei, vincitore del prestigioso Concorso Rostropovich di Parigi. Con una carriera che lo ha portato sui palcoscenici delle più grandi orchestre del mondo, Dindo si esibirà nel Concerto n. 1 in la minore di Camille Saint-Saëns, un capolavoro del repertorio per violoncello, caratterizzato da intensità emotiva e brillantezza tecnica.
Il programma
Un viaggio musicale attraverso epoche e stili:
- Gioachino Rossini, Semiramide: Ouverture
- Camille Saint-Saëns, Concerto n. 1 in la min. op. 33 per violoncello e orchestra
- Pëtr Il’ič Čajkovskij, Capriccio italiano op. 45
- Edvard Grieg, Peer Gynt, Suite n. 1 op. 46
Informazioni e biglietti
Il concerto si terrà presso l’Auditorium del Palacultura «Antonello Da Messina» alle ore 18. Per ulteriori dettagli e biglietti, visita il sito ufficiale della Filarmonica Laudamo: www.filarmonicalaudamo.it.