Enrico Guarneri è Ciampa ne Il Berretto a Sonagli a Messina
La rassegna teatrale “Parole Vive 2025” ospita uno dei capolavori di Luigi Pirandello, Il Berretto a Sonagli, con Enrico Guarneri nel ruolo di Ciampa. Lo spettacolo, diretto da Guglielmo Ferro, andrà in scena al Teatro Annibale di Messina sabato 23 novembre alle ore 21:00 e domenica 24 novembre alle ore 17:30.
Una trama attuale tra gelosia e onore
Il dramma pirandelliano tra le corde dell’anima
Il Berretto a Sonagli esplora la complessità dei rapporti umani e delle convenzioni sociali. La gelosia ossessiva di Beatrice Fiorica la spinge a denunciare il marito per adulterio con la moglie dello scrivano Ciampa. Quest’ultimo, legato al proprio senso dell’onore, tenta di dissuaderla, introducendo il concetto delle “tre corde dell’anima”: la corda seria, quella civile e la corda pazza. Quando la denuncia porta a conseguenze drammatiche, emergono conflitti tra realtà e apparenza, amore e reputazione.
Un cast d’eccezione per un’opera senza tempo
Enrico Guarneri e un ensemble di grandi interpreti
Enrico Guarneri interpreta Ciampa, l’eroe pirandelliano che incarna il conflitto tra essere e apparire. Al suo fianco, un cast che include Nadia De Luca, Alessandra Costanzo, Roberto D’Alessandro, Emanuela Muni, Liborio Natali, Nuccia Mazzarà e Ramona Polizzi. La regia di Guglielmo Ferro sottolinea l’attualità delle tematiche pirandelliane, in un intreccio che unisce filosofia, psicologia e teatro.
Il contesto siciliano e l’universalità dell’opera
Maschere sociali e ribellione nella società patriarcale
Secondo il regista, Il Berretto a Sonagli riflette le tensioni di una società patriarcale intrisa di tradizione e onore. Ciampa rappresenta l’individuo schiacciato dalle convenzioni sociali, mentre Beatrice incarna la ribellione contro un sistema che impone silenzio e sottomissione. Le figure femminili in Pirandello destabilizzano l’ordine sociale, rivelando verità nascoste e mettendo in crisi un mondo regolato da leggi formali e maschili.
Informazioni e biglietti
Le rappresentazioni si terranno al Teatro Annibale di Francia con i seguenti orari:
- Sabato 23 novembre 2024, ore 21:00
- Domenica 24 novembre 2024, ore 17:30
I biglietti sono disponibili presso la biglietteria del teatro e online su www.liveticket.it.