Enrico Guarneri rivisita “Il Paraninfo” di Luigi Capuana
Il Teatro Annibale di Francia di Messina accoglierà il grande Enrico Guarneri con lo spettacolo “Il Paraninfo”, tratto dall’omonima commedia di Luigi Capuana, il 25 e 26 gennaio 2025. Sotto la sapiente regia di Antonello Capodici, questa rappresentazione mette in scena una delle opere più brillanti della letteratura siciliana, unendo verismo e comicità in un intreccio irresistibile di gag, personaggi grotteschi e dialoghi ricchi di umorismo.
La trama: tra risate e critica sociale
La missione (impossibile?) di Pasquale Minnedda
La storia si svolge nella Sicilia rurale di inizio Novecento, dove l’ex maresciallo della Guardia di Finanza, Pasquale Minnedda, si dedica con fervore a un hobby tanto bizzarro quanto complesso: combinare matrimoni. Tra le sue imprese, spicca quella di accasare le sorelle Matamè, due zitelle ricchissime ma dall’aspetto decisamente poco attraente. Con umorismo e ritmo incalzante, lo spettacolo segue le peripezie del “paraninfo” e dei suoi aspiranti sposi, tra cui un professore e un tenente piemontese, in un susseguirsi di malintesi, situazioni esilaranti e battute pungenti.
Enrico Guarneri: erede della comicità siciliana
Un omaggio alla tradizione teatrale
Enrico Guarneri, tra i massimi interpreti del teatro siciliano contemporaneo, dà vita a Pasquale Minnedda con una mimica irresistibile e l’inconfondibile parlata catanese. Seguendo la tradizione di grandi nomi come Angelo Musco e Turi Ferro, Guarneri aggiunge un tocco personale al personaggio, rendendolo attuale e universale al tempo stesso. La sua interpretazione brillante è arricchita dalla regia innovativa di Antonello Capodici, che introduce scenografie mobili e proiezioni in stile foto d’epoca, donando alla commedia una freschezza moderna.
Dettagli dello spettacolo
Due appuntamenti imperdibili a Messina
Lo spettacolo si terrà al Teatro Annibale di Francia, in Messina, con i seguenti orari:
- Sabato 25 gennaio 2025, ore 21:00
- Domenica 26 gennaio 2025, ore 17:30
I biglietti sono disponibili a partire da 23,50 € e possono essere acquistati online sul sito ufficiale di LiveTicket.