
Fabio Concato canta l’anima di ogni giorno a Morgantina
All’Area Archeologica di Morgantina, ad Aidone (Enna), sabato 2 agosto 2025 alle ore 20:30, si esibirà Fabio Concato con il suo concerto “Altro di me”, un’occasione per ascoltare dal vivo alcuni dei brani più noti della sua lunga carriera. Insieme a lui, sul palco, i musicisti storici Ornella D’Urbano (pianoforte e tastiere, anche responsabile degli arrangiamenti), Gabriele Palazzi Rossi (batteria), Stefano Casali (basso) e Larry Tomassini (chitarre).
Una voce riconoscibile della musica italiana
Dal cabaret milanese agli album che hanno fatto storia
Fabio Concato, nato a Milano nel 1953, ha debuttato alla fine degli anni Settanta nel gruppo teatrale-musicale “I Mormoranti”. La sua carriera ha preso una svolta decisiva nel 1982 con l’uscita dell’album omonimo, contenente il celebre brano “Domenica bestiale”, divenuto uno dei simboli della sua produzione. Figlio di un chitarrista jazz e di una poetessa, Concato ha sempre coniugato rigore musicale e scrittura sensibile, ponendosi tra i principali interpreti della canzone d’autore italiana.
Un repertorio che racconta l’ordinario con eleganza
Tra ironia, malinconia e piccoli dettagli del quotidiano
La poetica di Fabio Concato si fonda sulla narrazione di episodi quotidiani, affetti familiari, paesaggi urbani e riflessioni personali. Brani come “Fiore di maggio”, dedicato alla figlia, “Guido piano”, “Tienimi dentro te” e “Rosalina” hanno attraversato generazioni, mantenendo intatta la loro forza comunicativa. La sua scrittura, mai enfatica né retorica, si distingue per un tono discreto e ironico, capace di trasformare i piccoli gesti in racconto musicale.
Collaborazioni di rilievo e riconoscimenti
Un profilo artistico apprezzato anche nel mondo del jazz
Nel corso degli anni, Concato ha costruito un solido rapporto con il panorama jazz italiano, collaborando con strumentisti di alto livello e partecipando a numerosi festival. La cura meticolosa degli arrangiamenti e l’attenzione per la qualità timbrica lo rendono un artista stimato anche in ambiti lontani dal pop convenzionale. Il brano “Ciao Ninìn”, presentato a Sanremo nel 2001 e dedicato al padre, è uno degli esempi più chiari della sua cifra intimista.
Informazioni sull’evento
Data, orario e modalità di accesso al concerto
Il concerto di Fabio Concato si terrà sabato 2 agosto 2025 alle ore 20:30 presso l’Area Archeologica di Morgantina, nel comune di Aidone (Enna). Il costo del biglietto è di 26,00 euro. Per l’acquisto dei biglietti e ulteriori informazioni sull’evento, è possibile consultare il sito ufficiale dell’artista all’indirizzo www.fabioconcato.it o i principali canali di prevendita online.