Festa della Musica a Messina: il Programma
Il Comune di Messina aderisce anche quest’anno alla “Festa Italiana della Musica”, un evento che celebra il solstizio d’estate attraverso la musica. La manifestazione, che si svolge venerdì 21 giugno è coordinata dall’assessorato alle Politiche culturali, con il Conservatorio A. Corelli, la Brigata AOSTA, l’Ente Teatro e varie associazioni. La città si animerà con una serie di concerti gratuiti, espressione dei valori universali della musica.
Concerto dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “A. Corelli”
- Luogo: Teatro “Vittorio Emanuele”
- Orario: 19:00
- Direttore: Maestro Francesco Ommassini
- Solista: Soprano Francesca Mannino
L’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “A. Corelli”, composta da allievi, docenti e tirocinanti, si esibirà sotto la direzione del Maestro Francesco Ommassini. Il programma include brani celebri come la Sinfonia dal “Barbiere di Siviglia” di G. Rossini, Care compagne dalla “Sonnambula” di V. Bellini, la Suite n. 2 dall'”Arlesienne” di G. Bizet, la Sinfonia dalla “Giovanna d’Arco” di G. Verdi, Ernani, involami dall'”Ernani” di G. Verdi e la Suite n. 2 dalla “Carmen” di G. Bizet.
Esibizione della Banda Musicale della Brigata AOSTA
- Luogo: Piazza Cairoli
- Orario: 19:30
La Banda Musicale della Brigata AOSTA offrirà una performance coinvolgente nel cuore della città.
“Notte di Note” – MP Eventi
- Luogo: Piazza Cairoli
- Orario: 20:30
Una serata di musica con band e cantanti accompagnati da un corpo di ballo, organizzata da MP Eventi, promette di animare Piazza Cairoli con ritmi e melodie accattivanti.
Musica sui Peloritani
- Luogo: Museo Cultura e Musica Popolare dei Peloritani, Villaggio Gesso
- Orario: 17:00
Giuseppe Severini, liutaio e musicista, presenterà “La Lira di Apollo e la Musica delle Sfere”, un’esibizione che esplora le antiche tradizioni musicali.
- Luogo: Don Minico – Colle San Rizzo, Arena “Tano Cimarosa”
- Orario: 18:30
“I Suoni di Pan” vedrà protagonisti i suonatori della tradizione pastorale peloritana e i “Cantori di Galati Mamertino” con le “Voci dell’Anima Popolare Nebroidea”.
- Orario: 19:15
Il “Duo Effe” composto da Camilla Finardi (mandolino) e Massimiliano Filippini (chitarra) presenterà “Un Frizzante Viaggio Musicale nel Novecento, Mandolin Promenade”.
- Orario: 20:15
La Compagnia “Sikania Minor Deus” concluderà la serata con “Quando la Luna Cantava”, una performance di canti, danze e fiabe della tradizione siciliana.