Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico 2024
L’edizione 2024 del Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico, sostenuto dalla Sicilia Film Commission e dal MIC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, si svolgerà a Licodia Eubea (Ct) da mercoledì 9 a domenica 13 ottobre. Per la prima volta, il festival si estenderà a Chiaramonte Gulfi (Rg) il 19 ottobre, con una giornata dedicata al cinema documentaristico siciliano.
Un programma ricco di proiezioni e incontri culturali
Film e premi dal respiro internazionale
Saranno 40 i film in programma, di cui 4 fuori concorso, provenienti da tutto il mondo e proiettati fin dalla prima giornata al Teatro della Legalità. La rassegna cinematografica ospiterà proiezioni da paesi come Francia, Spagna, Cina, Turchia e altri, con 24 prime regionali, 6 prime nazionali e 4 prime assolute. Tra i riconoscimenti assegnati, spiccano il premio Archeoclub d’Italia (votato dal pubblico), il premio ArcheoVisiva (assegnato dalla giuria internazionale) e il premio Antonino Di Vita (per un professionista del patrimonio culturale).
Eventi e incontri tematici
Dialoghi tra storia, archeologia e attualità
Oltre alle proiezioni, il festival offre una serie di eventi culturali, tra cui l’incontro di giovedì 10 ottobre “Le grotte di Licodia Eubea. Ricerca, tutela e valorizzazione di un territorio”, con la partecipazione di esperti archeologi. Il 12 ottobre, l’incontro “Mo(n)stre. Ironia e comunicazione del patrimonio culturale” con lo storico dell’arte Fabrizio Federici esplorerà l’uso dell’ironia nella divulgazione culturale, mentre la tavola rotonda del 13 ottobre, “Rubare il passato. Tombaroli, ladri e cacciatori di tesori: il reale e immaginario”, vedrà la partecipazione di autorevoli archeologi e giornalisti.
Una finestra sul documentario siciliano
La giornata di Chiaramonte Gulfi
Il 19 ottobre, il Teatro Leonardo Sciascia di Chiaramonte Gulfi ospiterà una finestra dedicata al cinema documentario siciliano, inaugurata nel 2014 dal critico Sebastiano Gesù. In programma le proiezioni di “Anima Insulae” di Lorenzo Daniele e “Nothing holier than a dolphin” di Isabella Margara, seguite dalla presentazione del libro “Terroir. Metafisica del territorio (e del vino)” di Cristian Aiello e Antonella Giardina.
Promozione del territorio e tradizioni locali
Passeggiate, aperitivi e masterclass
Il festival non è solo cinema, ma anche un’occasione per scoprire il territorio di Licodia Eubea. Tutte le sere, dopo le proiezioni, il pubblico potrà partecipare ad aperitivi con prodotti enogastronomici locali, incontrando le delegazioni artistiche dei film in concorso. Sono previste inoltre passeggiate guidate, laboratori didattici e masterclass per professionisti della comunicazione.