Flamenco e jazz si incontrano a Palermo
Al Teatro Santa Cecilia di Palermo, sabato 15 febbraio 2025 alle ore 19:00 e domenica 16 febbraio alle ore 18:30, la rassegna “Brass Extra Series” accoglie il BvR Septet con il progetto “Musiche del nostro tempo”. Sotto la guida del sassofonista e compositore ispano-olandese Bernard van Rossum, la formazione esplora il punto d’incontro tra flamenco e jazz, unendo tradizione e sperimentazione.
Un ensemble d’eccezione
Dal flamenco alla grande tradizione jazzistica
Il BvR Septet nasce come espressione più intima della pluripremiata BvR Flamenco Big Band, rinomata per la sua capacità di combinare le sonorità del flamenco con la libertà espressiva del jazz. In questa formazione ridotta, il gruppo mantiene il cuore pulsante del “cuadro Flamenco”, con voce, chitarra e danza, affiancato da una sezione ritmica jazzistica. Questa fusione permette un dialogo tra tradizione e improvvisazione, in un equilibrio tra rigore stilistico e libertà interpretativa.
I protagonisti della serata
Un viaggio musicale guidato da Bernard van Rossum
Alla guida del BvR Septet, Bernard van Rossum porta la sua esperienza maturata tra le scene musicali europee e spagnole. Al suo fianco, la cantante Aroa Fernandez, nota per la sua vocalità intensa e carismatica, e il pianista Xavi Torres, il cui stile combina lirismo e dinamismo. Attraverso arrangiamenti originali, il gruppo propone un repertorio che reinterpreta la tradizione flamenca con il linguaggio contemporaneo del jazz.
Informazioni e biglietti
Come partecipare all’evento
L’evento è organizzato dalla Fondazione Orchestra Jazz Siciliana The Brass Group. I biglietti sono disponibili su www.bluetickets.it, tramite app dedicata e nei punti vendita autorizzati. Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito ufficiale www.brassgroup.it.