Francesco De Gregori: Ritorno sul Palco
Francesco De Gregori torna a incantare la Sicilia con il suo tour 2024. Un evento imperdibile per rivivere i classici della musica italiana.
Francesco De Gregori, dopo l’esperienza con Antonello Venditti, annuncia il ritorno sul palco per il tour 2024. Questa attesa serie di live segna il ritorno dell’artista a due anni dall’ultimo tour da solista. I siciliani avranno l’opportunità di ascoltare dal vivo i brani che hanno segnato la storia della canzone d’autore italiana. Sul palco, De Gregori sarà accompagnato da musicisti di lunga collaborazione: Guido Guglielminetti al basso e contrabbasso, Carlo Gaudiello alle tastiere, Primiano Di Biase all’hammond, Paolo Giovenchi alle chitarre, Alessandro Valle alla pedal steel guitar e al mandolino, Simone Talone alle percussioni e Francesca La Colla nei cori.
Nel ruolo di supporter del tour, si esibirà Angela Baraldi, artista che ha condiviso il palco con De Gregori fin dal 1993. La tournée toccherà Palermo, Catania e Noto, regalando momenti di pura emozione musicale.
De Gregori, nato a Roma nel 1951 e cresciuto tra Pescara e la Capitale, ha vissuto gli anni del fervore studentesco del ’68, frequentando il liceo classico Virgilio. La sua musica risente delle influenze di cantautori come Fabrizio De André e Bob Dylan, con i quali ha condiviso la passione per la canzone d’autore e la scrittura incisiva e poetica.
Fin dal debutto discografico del 1972 con l’album “Theorius Campus”, realizzato con Venditti, De Gregori ha mostrato un talento singolare, che si è poi consolidato negli anni successivi con album come “Alice non lo sa”, “Rimmel” e “Bufalo Bill”. Il suo repertorio comprende brani di grande suggestione e impegno civile, come “Generale” e “La donna cannone”, che hanno lasciato un segno indelebile nel panorama musicale italiano.
Il tour 2024 si preannuncia come un evento culturale di grande rilievo, che permetterà al pubblico di riascoltare e apprezzare dal vivo opere musicali che sono ormai patrimonio dell’arte italiana.
Tags: Francesco De Gregori, Tour 2024, Musica Italiana