Gabriele Ferro dirige Stravinsky e Ravel al Teatro Massimo
Il 1 marzo 2025, Gabriele Ferro guiderà il Coro e l’Orchestra del Teatro Massimo in un programma di grande impatto, che accosta due giganti della musica del Novecento: Igor Stravinsky e Maurice Ravel. La serata si aprirà con le Choral-Variationen di Stravinsky su un tema di Bach, per poi proseguire con la sua Sinfonia di Salmi e terminare con il celebre Boléro di Ravel.
Il capolavoro corale di Stravinsky
La Sinfonia di Salmi, composta nel 1930, è uno dei lavori più emblematici di Stravinsky, in cui la tensione religiosa si fonde con una scrittura corale e orchestrale di straordinaria potenza. Il Coro del Teatro Massimo, diretto da Salvatore Punturo, sarà il protagonista di questa monumentale composizione, che si conclude con un inno di lode a Dio.
Il Boléro: la celebrazione del ritmo
A chiudere il concerto sarà il Boléro di Ravel, una delle opere più eseguite e amate del repertorio sinfonico. Il suo inesorabile crescendo ritmico, che conduce l’orchestra a un climax di irresistibile energia, rappresenta una delle sfide più affascinanti per qualsiasi direttore d’orchestra.
Per ulteriori informazioni e per l’acquisto dei biglietti, è possibile visitare il sito ufficiale del Teatro Massimo: www.teatromassimo.it