Gala Lirico Corale sul Vulcano, evento all’ombra dell’Etna
Il 21 luglio 2024, il Festival Lirico dei Teatri di Pietra prende il via con un evento straordinario: un gala lirico corale in contrada Serra la Nave, sul versante sud dell’Etna. Questo spettacolo inaugura la sesta edizione del festival, fondendo la maestosità della natura vulcanica con la bellezza della musica lirica.
Musiche di Grandi Maestri
Protagonista della serata sarà il Coro Lirico Siciliano, una delle formazioni corali più prestigiose d’Italia. Il programma prevede l’esecuzione di musiche di Bellini, Frontini, Morricone, Battiato, Mulè e Mascagni. L’Intermezzo mascagnano da Cavalleria Rusticana, tra i più celebri della storia dell’opera, sarà uno dei momenti culminanti della serata. Non mancheranno le evocative note di Gabriel’s Oboe di Ennio Morricone, colonna sonora del film The Mission, che mescola corali liturgici, percussioni native e chitarre di ispirazione spagnola.
Compositori Siciliani in Primo Piano
Il gala offrirà anche l’opportunità di riscoprire due compositori siciliani attivi nei primi decenni del Novecento. Giuseppe Mulè, di cui verrà eseguito il Largo, un brano originariamente composto per violoncello e pianoforte, noto come sigla di trasmissioni radiofoniche nazionali. E Francesco Paolo Frontini, con l’Andante religioso scritto per archi e armonium nel 1927, che contribuirà a rendere ancora più speciale questa serata ai piedi dell’Etna.
La Serata
La cornice naturale dell’Etna, con le sue nere rocce vulcaniche e le ginestre dorate, farà da sfondo a un evento unico. Gli spettatori saranno accolti ai piedi del Teseo Screpolato dello scultore polacco Igor Mitoraj, una statua sontuosa che richiama la classicità e che si erge sul golfo di Catania, unendo idealmente la pietra vulcanica al Teatro Antico di Catania, che ospiterà le date conclusive del festival.
Una Programmazione Ricca e Variegata
Il Festival Lirico dei Teatri di Pietra proseguirà per due mesi con oltre quaranta spettacoli in tutta la Sicilia, unendo mito, storia e incanto. Tra gli eventi di punta, il doppio tributo al primo centenario della morte di Giacomo Puccini, con il concerto del 6 agosto al Teatro Antico di Taormina e l’allestimento di Turandot il 9 agosto, che verrà riproposto al Teatro Greco di Tindari l’11 agosto. Il festival si concluderà il 22 settembre al Teatro Antico di Catania con il concerto di Diana Damrau, una delle più grandi voci del belcanto internazionale.