Gianna Fratta e Paul Lewis con Beethoven e Mendelssohn
Il 7 febbraio 2025, il Teatro Massimo di Palermo vedrà il ritorno di Paul Lewis, uno dei più celebrati pianisti della sua generazione, che eseguirà il Concerto n. 5 per pianoforte e orchestra di Beethoven, noto come Concerto Imperatore. Sul podio, la direttrice d’orchestra Gianna Fratta, impegnata a dirigere anche la Sinfonia n. 3 di Mendelssohn, conosciuta come Sinfonia Scozzese.
Beethoven e Mendelssohn: due capolavori del sinfonismo romantico
Il Concerto Imperatore, composto tra il 1809 e il 1811, è l’ultimo dei concerti per pianoforte di Beethoven e uno dei suoi più imponenti. Paul Lewis, apprezzato per la sua sensibilità e potenza interpretativa, affronterà la sfida di un’opera che alterna momenti di travolgente virtuosismo a passaggi di delicata poesia.
A seguire, la Sinfonia Scozzese di Felix Mendelssohn, una delle opere più suggestive del compositore tedesco, ispirata da un viaggio nelle Highlands scozzesi. Il suo lirismo e le sue atmosfere romantiche, che evocano paesaggi brumosi e castelli in rovina, faranno da perfetta conclusione a questa serata.
Per ulteriori informazioni e per l’acquisto dei biglietti, è possibile visitare il sito ufficiale del Teatro Massimo: www.teatromassimo.it