Giovani talenti alla Laudano: percussioni con Filippo Leonardi
Filippo Leonardi e le sue percussioni in un programma musicale dedicato gli amanti della musica classica e contemporanea.
Nella Sala Laudamo di Messina, giovedì 2 maggio alle 18 un concerto di percussione con in scena Filippo Leonardi, artista di talento che esegue un programma di opere che spaziano da composizioni moderne a classiche.
Il programma si apre con il “Concertino per marimba e pianoforte” di Paul Creston, un pezzo che mette in risalto la dolcezza e la complessità tecnica della marimba in un dialogo armonioso con il pianoforte. Segue l’evocativo “A cricket sang and set the sun” di Blake Tyson, che promette di trasportare l’ascoltatore in un’atmosfera sognante e riflessiva.
Con “Tornado” di Marcovich, il pubblico sarà travolto da un vortice di suoni che imitano la potenza e l’impetuosità di questo fenomeno naturale, mentre con “Blues for Gilbert” di Glentworth, Leonardi mostrerà il suo lato più jazzistico in un omaggio a Gilbert Webster, una figura chiave nel mondo delle percussioni.
Il concerto prosegue con “Midnight Star” di David Friedman, un pezzo che combina melodia e ritmo in maniera sublime, e si conclude con l’energica “March” tratta dalle “Eight pieces for timpani” di Elliott Carter, che esalta la maestria tecnica e l’intensità espressiva dei timpani.
Questo evento è reso possibile grazie alla collaborazione con il Premio “Borgo In Musica”, un riconoscimento che sostiene e promuove i talenti musicali emergenti.