Registrations have closed.
Giovanni Sollima dirige l’Orchestra Sinfonica Siciliana

Giovanni Sollima dirige l’Orchestra Sinfonica Siciliana

37 37 people viewed this event.
Event starts in
0 Days
0 Hours
0 Min
0 Sec

L’Orchestra Sinfonica Siciliana apre la sua 65ª stagione con un doppio appuntamento al Politeama Garibaldi. Il 25 e 26 ottobre 2024, il direttore e violoncellista Giovanni Sollima sarà il protagonista di un concerto che mescola il genio di Franz Joseph Haydn a una composizione contemporanea dello stesso Sollima, Folktales, eseguita per la prima volta a Palermo.

Haydn e le Canzoni scozzesi
Un’opera rara e affascinante rielaborata da Sollima
Il concerto si aprirà con una selezione delle Original Scots Songs, trascritte da Haydn alla fine del XVIII secolo. Giovanni Sollima ha rielaborato tre delle 150 canzoni scozzesi, dando vita a una versione per violoncello e orchestra. La storia dietro queste trascrizioni è curiosa: Haydn, per aiutare l’editore William Napier, trascrisse le melodie popolari che ebbero un grande successo nel mercato britannico dell’epoca. Le versioni di Sollima integrano il materiale originale con l’uso del violoncello solista, evocando l’atmosfera folk e popolare che ha ispirato Haydn.

Il Concerto n. 2 per violoncello di Haydn
Un capolavoro classico per solista e orchestra
Al centro del programma, il Concerto n. 2 in re maggiore per violoncello e orchestra di Haydn. Composto per Antonin Kraft, primo violoncello dell’orchestra del principe Esterházy, l’opera rappresenta uno degli esempi più brillanti del repertorio per violoncello. Attraverso tre movimenti – Allegro moderatoAdagio e Rondò – Haydn mette in evidenza le capacità virtuosistiche del solista, in una composizione raffinata e ricca di lirismo.

“Folktales” di Giovanni Sollima
Prima esecuzione a Palermo di una composizione ispirata a Calvino
A chiudere il concerto, Folktales, composto da Giovanni Sollima nel 2009 e ispirato all’opera Fiabe italiane di Italo Calvino. Nonostante il titolo faccia riferimento al folklore, Sollima non utilizza melodie popolari dirette, ma crea un dialogo musicale che evoca la tradizione. La struttura del brano è composta da otto blocchi che si alternano tra momenti solistici e dialoghi con l’orchestra, con improvvisazioni che richiamano la tradizione barocca e un’ampia citazione vivaldiana.

Calendario delle rappresentazioni
Scopri le date e gli orari del concerto

  • Venerdì 25 ottobre 2024, ore 21:00
  • Sabato 26 ottobre 2024, ore 17:30

Informazioni sui biglietti
Prezzo dei biglietti: 20€ intero, 10€ ridotto. Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale dell’Orchestra Sinfonica Siciliana: www.orchestrasinfonicasiciliana.it.

Radio Taormina

 

Data e ora

25-10-2024 to
26-10-2024
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Sicilia Spettacoli Pubblicità
Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it