
Gli Eiffel 65 fanno ballare Augusta per San Domenico
In Piazza Castello ad Augusta (Siracusa), sabato 17 maggio 2025 alle ore 21:00, Eiffel 65. La formazione dance tra le più iconiche della fine degli anni ’90 sarà protagonista dei festeggiamenti in onore di San Domenico, con un live set a ingresso gratuito che porterà sul palco alcuni dei successi internazionali che li hanno resi celebri in tutto il mondo.
Il gruppo
Dal successo mondiale di “Blue” alla reunion del 2010
Eiffel 65 nasce a Torino nel 1998 negli studi della Bliss Corporation, come trio composto da Jeffrey Jey, Maurizio Lobina e Gabry Ponte. Il debutto avviene con “Blue (Da Ba Dee)” nel 1999, singolo che conquista la vetta delle classifiche nel Regno Unito e in Germania, e raggiunge la sesta posizione nella Billboard Hot 100 statunitense. Il brano è considerato uno dei simboli della dance elettronica europea di fine millennio.
Sull’onda del successo, il gruppo pubblica l’album “Europop” nel novembre dello stesso anno, includendo anche “Move Your Body”, altro singolo di grande diffusione. L’album raggiunge il quarto posto nella Billboard 200 americana, affermando la band a livello globale.
Seguono i dischi “Contact!” (2001) e “Eiffel 65” (2003), che pur non replicando l’impatto del debutto, consolidano il seguito in Italia e in diversi paesi europei.
La carriera recente
Collaborazioni e nuove sonorità tra dance ed elementi pop-rock
Dopo una lunga pausa e progetti individuali, Eiffel 65 si riuniscono nel 2010, tornando attivamente sulla scena musicale. Continuano a esibirsi in tour e a partecipare a eventi che richiamano il repertorio dance degli anni ’90 e 2000.
Nel maggio 2024, la band collabora con Loredana Bertè nel brano “Bestiale”, segnando un ritorno discografico che mescola sonorità elettroniche a contaminazioni pop-rock. Questa nuova fase artistica dimostra la volontà del gruppo di evolversi senza rinunciare all’identità che li ha resi noti a livello internazionale.
Dettagli dell’evento
Piazza Castello protagonista dei festeggiamenti
Il concerto si inserisce nel programma dei festeggiamenti di San Domenico, patrono di Augusta, e rappresenta uno degli appuntamenti musicali più attesi del calendario cittadino. L’evento, a ingresso libero, inizierà alle ore 21:00 e si svolgerà in Piazza Castello, uno degli spazi pubblici più rappresentativi del centro storico.
L’iniziativa conferma la volontà dell’amministrazione comunale di coniugare tradizione religiosa e intrattenimento, valorizzando anche attraverso la musica la partecipazione cittadina. La presenza degli Eiffel 65, con il loro repertorio capace di attraversare generazioni, contribuirà a rinnovare l’interesse per un genere che ha segnato un’epoca nel panorama musicale europeo.