Registrations have closed.
Gli Spartani di Barbara Gizzi e Daniele Salvo a Segesta

Gli Spartani di Barbara Gizzi e Daniele Salvo a Segesta

124 124 people viewed this event.
Event starts in
0 Days
0 Hours
0 Min
0 Sec

Gli Spartani di Barbara Gizzi e Daniele Salvo in scena al Teatro Antico di Segesta il 10e 11 agosto alle 19:30, con la regia di Daniele Salvo.

Ambientata a Sparta, la tragedia “Gli Spartani” di Barbara Gizzi esplora i conflitti tra amore e ragione di Stato. Il potere calpesta sentimenti e individualità, portando a conseguenze terribili. La drammaturgia moderna, scritta nello stile dei tragici greci, scava nel cuore dello spettatore grazie alla regia visionaria di Daniele Salvo, che utilizza tutti i mezzi espressivi per toccare le corde della più profonda emotività.

Cast e Produzione

Radio Taormina

Il cast comprende Valeria Cimaglia nel ruolo di Clitemnestra, Massimo Cimaglia come Tindaro, Giuseppe Sartori come Agamennone, Elena Polic Greco come Leda, Giulia Sanna nel ruolo di Elena, e la voce di Ugo Pagliai come Ebalo. Il coro è composto da Guido Bison, Gabriele Crisafulli, Lorenzo Iacuzio, Gianvincenzo Piro, Tommaso Sartori e Damiano Venuto. La produzione è curata da Terra Magica Arte e Cultura, con il patrocinio di INDA – Istituto Nazionale del Dramma Antico e altre prestigiose istituzioni.

Regia e Coreografie

Daniele Salvo, regista e attore con una lunga collaborazione con Luca Ronconi, dirige lo spettacolo. Tra le sue regie più note ci sono “Coefore/Eumenidi” di Eschilo, “Aiace”, “Edipo Re” e “Edipo a Colono” di Sofocle con Giorgio Albertazzi. Salvo porta in scena una rappresentazione potente e viscerale, evocando le atmosfere delle grandi tragedie greche.

Gli Artisti

Barbara Gizzi, drammaturga e docente di Lettere, ha scritto numerosi saggi sul teatro del Settecento e sull’opera lirica. Ha lavorato come critica teatrale per Paese Sera e Il Tempo e ha diretto riviste specializzate. Daniele Salvo, oltre ad essere regista, è attore e ha collaborato con numerosi artisti di fama internazionale.

Elementi Tecnici

I costumi sono curati da Daniele Gelsi, il disegno luci da Giuseppe Filipponio, e gli elementi scenici sono realizzati da Andrea Grisanti. Matteo Fiori assiste alla regia, contribuendo alla perfetta esecuzione dello spettacolo.

 

Data e ora

10-08-2024 alle 19:30 to
11-08-2024
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Share With Friends

Vota questo evento
[Voti: 0 Media: 0]
Sicilia Spettacoli Pubblicità
Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it