Granados, Turina, Albéniz e de Falla al Teatro Politeama
L’Orchestra Sinfonica Siciliana presenta il 7 e 8 marzo 2025 un programma che celebra la tradizione musicale spagnola con composizioni di Enrique Granados, Joaquín Turina, Isaac Albéniz e Manuel de Falla. Diretto da Jordi Bernacer, il concerto esplora le opere orchestrali di questi maestri, che hanno saputo intrecciare elementi popolari con una tecnica compositiva raffinata, arricchendo così la cultura musicale europea.
Enrique Granados: Valses poéticos
Un omaggio orchestrale a un capolavoro per pianoforte
L’apertura del concerto è affidata ai Valses poéticos di Enrique Granados, nella versione orchestrale di Arkady Leytush. Granados, noto per la sua abilità pianistica, compone questi valzer tra il 1886 e il 1894, influenzato dall’esperienza parigina e dai modelli di Schubert e Chopin. L’orchestrazione enfatizza i passaggi sentimentali e romantici della suite, esplorando i contrasti tra eleganza e malinconia, ironia e brillantezza. La serie di otto brani, compresa un’introduzione, crea un’atmosfera emotivamente ricca che rende omaggio alle radici del valzer spagnolo.
Joaquín Turina: Danzas fantásticas op.22
Colori e suoni della Spagna
A seguire, l’Orchestra eseguirà le celebri Danzas fantásticas op. 22 di Joaquín Turina, un capolavoro della tradizione sinfonica spagnola. Composta inizialmente per pianoforte nel 1919 e successivamente orchestrata, questa suite è ispirata al romanzo Orgia di José Mas e celebra tre danze regionali spagnole: la jota aragonese, lo zorcico basco e la farruca andalusa. Turina, tra i principali esponenti della cultura musicale spagnola, infonde nella composizione tutta la vivacità e il carattere delle diverse regioni, mantenendo al contempo un profondo legame con le sue radici andaluse.
Isaac Albéniz: Suite Española n.1 op.47
Ritmi e folklore spagnolo
Il programma continua con due brani della Suite Española n. 1 op. 47 di Isaac Albéniz, orchestrati da Rafael Frühbeck de Burgos. In questa suite per pianoforte, Albéniz, ispirato dal folklore spagnolo, include ritmi e melodie tradizionali. Il primo pezzo, Asturias, presenta una struttura ispirata al flamenco andaluso, mentre Aragón riprende il ritmo di una vivace jota aragonese. Pur trattandosi di una composizione pianistica, la versione orchestrale mantiene l’energia originaria, trasportando l’ascoltatore in una Spagna ricca di colori e atmosfere.
Manuel de Falla: El sombrero de tres picos
Tradizione e innovazione con il balletto sinfonico
A concludere la serata sarà El sombrero de tres picos (Il cappello a tre punte) di Manuel de Falla, balletto trasformato in suite sinfonica su richiesta dell’impresario dei Ballets Russes, Sergei Diaghilev. La Prima Suite e la Seconda Suite presentano un repertorio di danze popolari, come la seguidilla e la farruca, esprimendo i vividi paesaggi sonori della Spagna. L’opera, rappresentata per la prima volta nel 1919 a Londra con scenografie di Pablo Picasso, racconta con ironia e vivacità la storia di un magistrato e della moglie di un mugnaio, attraverso una partitura che gioca con i ritmi e le melodie della tradizione.
Informazioni per partecipare
Biglietti e contatti
Le esecuzioni si terranno venerdì 7 marzo 2025 alle 21:00 e sabato 8 marzo 2025 alle 17:30 presso il Teatro Politeama Garibaldi di Palermo. Per informazioni e acquisto dei biglietti, visita il sito ufficiale dell’Orchestra Sinfonica Sicilianao contatta il numero 091 6072532.