“Guerra e pace” al Teatro Biondo: un capolavoro di Tolstoj
Dal 25 ottobre al 3 novembre 2024, il Teatro Biondo di Palermo presenta la prima nazionale di “Guerra e pace”, un adattamento del capolavoro di Lev Tolstoj. La regia è affidata a Luca De Fusco, con un cast stellare che include Pamela Villoresi, Francesco Biscione e Raffaele Esposito.
Un adattamento epico
Adattato da Gianni Garrera, “Guerra e pace” porta in scena l’epica narrazione di Tolstoj, mescolando personaggi storici e di fantasia. Questo spettacolo esplora i grandi temi dell’umanità, dai conflitti interiori ai drammi collettivi, offrendo una rappresentazione intensa e coinvolgente.
La regia di Luca De Fusco
Luca De Fusco dirige questa produzione con un approccio che valorizza sia la storicità che la drammaticità del testo. La regia utilizza proiezioni e apparizioni dal vivo, creando un dialogo visivo tra passato e presente. Le musiche epiche di Ran Bagno e le creazioni video di Alessandro Papa aggiungono profondità e intensità alla narrazione.
Il cast e la produzione
Il cast comprende attori di grande talento come Pamela Villoresi, Francesco Biscione, Raffaele Esposito e molti altri. La produzione è frutto della collaborazione tra il Teatro Biondo di Palermo, il Teatro Stabile di Catania e il Teatro di Roma – Teatro Nazionale, unendo le forze per realizzare un’opera di grande respiro.
Un viaggio nella Russia napoleonica
“Guerra e pace” racconta l’epopea delle famiglie aristocratiche russe durante le guerre napoleoniche, dal 1805 alla travolgente insurrezione del 1812. Tra i personaggi principali spiccano Nataša, il principe Andrei e Pierre Bezuchov, le cui vicende personali si intrecciano con i grandi eventi storici.
25 OTT
PRIME
Venerdì – Ore 21:00
26 OTT
S1
Sabato – Ore 19:00
27 OTT
D1
Domenica – Ore 17:00
29 OTT
Serale M
Martedì – Ore 21:00
30 OTT
1°TS
Mercoledì – Ore 10:30
30 OTT
Scuola (pomeriggio)
Mercoledì – Ore 17:00
31 OTT
Pom.G
Giovedì – Ore 17:00
1 NOV
V2
Venerdì – Ore 18:00
2 NOV
S2
Sabato – Ore 19:00
3 NOV
D2
Domenica – Ore 17:00
Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito ufficiale del Teatro Biondo di Palermo: www.teatrobiondo.it.