Horcynus Festival il cinema spagnolo e latinoamericano
Il 28 luglio 2024, l’Horcynus Festival inaugura La Nueva Ola, una rassegna dedicata al cinema spagnolo e latinoamericano, che si svolgerà fino al 30 luglio. La serata inizierà alle 21:00 con la proiezione di “Ava” di Mabel Lozano, un cortometraggio spagnolo del 2023 presentato in prima nazionale.
Te estoy amando locamente
Il focus della serata è il film “Te estoy amando locamente” di Alejandro Marín, che verrà proiettato alle 21:30. Questo lungometraggio del 2023 racconta la storia di Reme, una sarta tradizionalista di Siviglia nel 1977, che si trova coinvolta nel nascente movimento di liberazione omosessuale andaluso per amore del figlio adolescente. Il film esplora temi di amore, accettazione e lotta per i diritti, ispirato a fatti realmente accaduti.
Trama
Ambientato in una Spagna ancora profondamente conservatrice, il film segue Reme mentre naviga le sfide e i conflitti interni derivanti dal suo amore per il figlio e il suo coinvolgimento in un movimento sociale rivoluzionario. La presenza di Alba Flores, famosa per il suo ruolo nella “Casa di Carta”, arricchisce ulteriormente il cast di questo potente dramma.
Impatto culturale
La Nueva Ola offre una piattaforma per esplorare storie e tematiche rilevanti della cultura spagnola e latinoamericana, promuovendo la comprensione interculturale attraverso il cinema. La proiezione di film come “Te estoy amando locamente” evidenzia l’importanza del cinema come strumento di riflessione e cambiamento sociale.