Registrations have closed.
Horcynus Festival, tra fotografia e cinema documentario

Horcynus Festival, tra fotografia e cinema documentario

73 73 people viewed this event.
Event starts in
0 Days
0 Hours
0 Min
0 Sec

Il 23 luglio 2024, l’Horcynus Festival offre una serata dedicata alla fotografia e al cinema documentario. Alle 20:00, Carmelo Nicosia e Mario Bolognari presenteranno il libro “Oblò/Porthole 1990 – 2022”, che raccoglie 100 delle immagini più significative di Nicosia. Questo volume rappresenta un viaggio di oltre trent’anni attraverso momenti magici di viaggio, relazioni antiche tra natura e visione, e contatti privilegiati con esseri umani rari e coraggiosi.

Kaarina Onde Vita Camicie

Alle 21:00, la serata prosegue con la proiezione di “Kaarina Onde Vita Camicie” di Alberto Valtellina. Questo film di 75 minuti racconta l’incontro tra l’artista visiva finlandese Kaarina Kaikkonen e un gruppo teatrale italiano, il Teatro Tascabile di Bergamo, per la realizzazione di un’opera d’arte partecipata. Il film mostra il processo creativo e le relazioni che si sviluppano attraverso il lungo lavoro preparatorio, rivelando l’impatto dell’arte sulla comunità.

Proiezione di “Caronte”

Alle 22:30, la serata culmina con la proiezione di “Caronte” di Nunzio Gringeri, un film documentario di 77 minuti ambientato in Sicilia. Il film racconta la ciclicità della vita e del passaggio da una stagione all’altra attraverso le storie di Francesco, un giovane marinaio, e Giovanni, un pastore eremita. Lo Stretto di Messina, con il suo continuo movimento, lega elementi della natura apparentemente distanti tra loro: il mare e la montagna.

Incontro con gli autori

Radio Taormina

Dopo la proiezione, seguirà un incontro con Nunzio Gringeri e i protagonisti del film, offrendo al pubblico l’opportunità di approfondire i temi trattati e di conoscere meglio le persone dietro le storie raccontate.

 

Data e ora

23-07-2024 alle 20:00
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Sicilia Spettacoli Pubblicità
Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it