I Victor Wooten & Wooten Brothers al Metropolitan di Catania
Scopri il concerto di Victor Wooten & Wooten Brothers, il 4 Maggio al Teatro Metropolitan di Catania, con alcuni dei musicisti più innovativi al mondo.
I Wooten Brothers sono da oltre quattro decenni un punto di riferimento nel panorama musicale mondiale, riconosciuti come alcuni dei musicisti più innovativi esistenti. La loro carriera ha visto la sperimentazione e l’esplorazione di una vasta gamma di generi musicali, dalla fusion al funk, dal jazz al rock, fino al bluegrass. Questa ecletticità stilistica è il risultato della loro straordinaria creatività e della loro abilità nel trasformare le influenze musicali in esperienze sonore uniche e coinvolgenti.
Victor Wooten, membro fondatore del gruppo eclettico Bela Fleck and the Flecktones, è uno dei più grandi bassisti viventi. Vincitore di cinque Grammy Award e cinque volte protagonista della copertina di Bass Player Magazine, è universalmente riconosciuto per la sua maestria tecnica e la sua profonda sensibilità musicale. Paragonato spesso a Jaco Pastorius, è stato inserito dalla rivista Rolling Stone nella lista dei “Top ten bassisti di tutti i tempi”. Oltre alla sua carriera da musicista, Wooten è anche autore, naturalista ed educatore musicale pluripremiato, gestendo con successo i suoi esclusivi campi di musica/natura a Wooten Woods, appena fuori Nashville. Nel 2010 ha fondato la sua etichetta discografica, Vix Records, pubblicando una serie di acclamate registrazioni.
Joseph Wooten, tastierista della Steve Miller Band dal 1993, è una figura poliedrica nel panorama musicale. Compositore, orchestratore, oratore motivazionale e straordinario cantante fin dall’infanzia, Joseph ha una carriera ricca di esperienze e collaborazioni con artisti del calibro di Whitney Houston e Kenny G. È noto anche per le sue esibizioni dinamiche e coinvolgenti, capaci di catturare l’attenzione del pubblico in ogni contesto musicale.
Roy “Futureman” Wooten, anch’egli vincitore di cinque Grammy Award, è un virtuoso delle percussioni e della batteria. Membro fondatore di Bela Fleck and the Flecktones, è celebre per le sue frenetiche esibizioni sul palco, arricchite dalla sua scelta surreale di strumenti, tra cui il “Drumitar” e la tastiera “RoyEl”. Oltre alla sua carriera da musicista, Roy è anche filosofo, ricercatore, regista ed educatore, esplorando una vasta gamma di generi musicali attraverso progetti solisti come “Black Mozart”.
Regi Wooten, chitarrista rinomato a livello mondiale, è noto per il suo stile unico e innovativo. Utilizzando accordi, slapping, tapping e strimpellate frenetiche, Regi ha guadagnato paragoni con leggende come Jimi Hendrix, Frank Zappa e Chuck Berry. Attualmente insegnante di musica a Nashville, TN, ha influenzato e ispirato numerose generazioni di musicisti attraverso la sua pedagogia innovativa e la sua passione per l’insegnamento.