Icaro della Libera Compagnia del Teatro per Sognare al G7 Italia
Dopo il successo al Tindari Festival, lo spettacolo Icaro, realizzato dalla Libera Compagnia del Teatro per Sognare, vola ad Ortigia per una nuova e straordinaria occasione: il G7 Italia – Expo 2024, nella cornice del Teatro Massimo di Siracusa. L’appuntamento è fissato per martedì 24 settembre alle ore 20:30, con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. I biglietti possono essere prenotati online tramite il link: mailticket.it.
Una produzione speciale per un’occasione internazionale
Collaborazione tra istituzioni e una nuova edizione di “Icaro”
Lo spettacolo è stato organizzato in collaborazione con il Ministero dell’Agricoltura della Sovranità alimentare e delle Foreste e con il Comune di Siracusa. Per l’occasione, è stata ideata una versione speciale di Icaro, arricchita da un brano musicale dedicato alla terra, in linea con il tema del G7. La rappresentazione vedrà la partecipazione della Libera Compagnia del Teatro per Sognare, composta da detenuti-attori, insieme a studentesse dell’Università di Messina e a donne di Siracusa, Messina e Patti.
Un cast ricco e una performance multidisciplinare
Attori, danzatori e musicisti professionisti in scena
Lo spettacolo sarà impreziosito dalla presenza di figure professionali di spicco come il regista Mario Incudine, accompagnato dagli attori Eugenio Mastrandrea, Paride Benassai e Lorena Denaro. La musica dal vivo sarà eseguita da Antonio Vasta, Pino Ricosta e Manfredi Tumminello. I movimenti scenici saranno curati da Mariangela Bonanno e Alice Rella, mentre Giuseppe Spicuglia si occuperà del disegno luci. Tra i protagonisti, anche il danzatore Daniele Sciarrone e le ballerine di Studio Danza, insieme ai ragazzi della Sezione Fernando Balestra della Scuola Inda e i fanciulli di Siracusa.
Un viaggio tra libertà, recitazione e danza
Un’esperienza immersiva e coinvolgente
“Icaro” è un tableau vivant che trascina gli spettatori nel sogno della libertà, attraverso un sapiente mix di recitazione, musica e danza. Come sottolinea Daniela Ursino, ideatrice e direttrice artistica del progetto, questa edizione speciale di Icaro rappresenta un momento di grande emozione e un’esperienza che va oltre gli ostacoli, con la bellezza della Città di Siracusa a fare da sfondo.