Icaro di Mario Incudine al Tindari Festival
Il 19 luglio 2024, alle ore 20:30, il Teatro Greco di Tindari ospiterà la nuova produzione di D’aRteventi, “Icaro”, diretta dal poliedrico attore e musicista Mario Incudine. Questo evento fa parte del progetto speciale “Tindari a cielo aperto uno spazio di Libertà” ed è inserito nel cartellone del Tindari Festival, organizzato dal Comune di Patti sotto la guida di Tindaro Granata.
Il Progetto e la Compagnia
“Icaro” è frutto del lavoro della Libera Compagnia del Teatro per Sognare, composta dai detenuti-attori della Casa Circondariale di Messina, e nasce all’interno del Progetto “Il Teatro per Sognare” ideato da Daniela Ursino, direttrice artistica del Teatro Piccolo Shakespeare situato all’interno del carcere. Lo spettacolo è liberamente tratto dall’opera di Stefano Pirandello e riadattato da Mario Incudine, che animerà la scena con musica e parole.
Un Tableau Vivant di Inclusione
Lo spettacolo sarà un tableau vivant che coinvolgerà anche la Compagnia “Liberi di Essere Liberi”, formata da studentesse delle facoltà di Giurisprudenza e Scienze Politiche dell’Università di Messina e da alcune signore residenti nel comune di Patti. Questa partecipazione rappresenta il forte legame del territorio con l’evento, sottolineando l’importanza dell’inclusione sociale.
Cast e Collaborazioni
Accanto a Mario Incudine, il cast include attori e musicisti professionisti come Eugenio Mastrandrea, Paride Benassai, Lorenza Denaro, e il ballerino Daniele Sciarrone. La compagnia teatrale Cuore di Argante, guidata da Giuseppe Spicuglia, e i musicisti Antonio Vasta (che firma le musiche), Pino Ricosta e Manfredi Tumminello, contribuiranno a rendere unico questo evento.
Supporto e Collaborazioni
“Icaro” è una produzione sostenuta dalla Caritas di Messina, dall’Università di Messina e dal Comune di Patti. La Fondazione Inda – Istituto Nazionale del Dramma Antico ha contribuito con il prestito dei costumi di scena, arricchendo ulteriormente la produzione.
https://tindarifestival.organizzatori.18tickets.it/event/35600