“Il Birraio di Preston” di Camilleri: ironia e tragedia
Dal 21 febbraio al 1° marzo 2025, il Teatro Al Massimo di Palermo ospiterà la messa in scena de Il Birraio di Preston, tratto dal romanzo di Andrea Camilleri. La riduzione teatrale, curata dallo stesso Camilleri in collaborazione con Giuseppe Dipasquale, promette di portare sul palcoscenico un affresco vivido e ironico della Sicilia ottocentesca.
Guidati dalla regia di Dipasquale, attori di grande spessore come Edoardo Siravo, Federica De Benedittis e Mimmo Mignemi daranno vita ai personaggi che animano questa tragicommedia. La produzione, frutto del Teatro Al Massimo di Palermo, si distingue per una narrazione che combina abilmente il dramma e la commedia, restituendo tutta la complessità del testo camilleriano.
La Trama: Uno Scontro tra Autorità e Popolo
Ambientato nel piccolo e immaginario paese siciliano di Vigàta, Il Birraio di Preston racconta le vicende legate all’inaugurazione del nuovo teatro civico “Re d’Italia” durante la seconda metà dell’Ottocento. Il prefetto di Montelusa, Bortuzzi, decide di imporre la rappresentazione di un’opera lirica di Ricci, contro il volere degli abitanti del paese. Questo atto di prepotenza scatena una vera e propria rivolta civile, in cui il conflitto tra l’autorità e la popolazione locale raggiunge un punto di non ritorno.
Camilleri, con il suo inconfondibile stile, dipinge un quadro dettagliato e ironico delle dinamiche sociali e politiche della Sicilia dell’epoca. La storia, seppur ambientata in un contesto storico specifico, riesce a essere straordinariamente attuale, toccando temi universali come l’abuso di potere e la resistenza popolare.
Un Cast Eccellente per una Produzione di Grande Spessore
Il cast della produzione è di altissimo livello. Edoardo Siravo, noto per la sua lunga carriera teatrale e televisiva, interpreta il prefetto Bortuzzi, un personaggio complesso che incarna il potere e l’arroganza. Federica De Benedittis, conosciuta per il suo talento versatile, porta in scena la delicata intensità della cantante Maddalena Paolazzi, mentre Mimmo Mignemi dà vita a Don Memè Ferraguto, l’astuto uomo d’onore che si muove tra i fili del potere.
La messa in scena si avvale di una regia raffinata e attenta ai dettagli, capace di restituire al pubblico non solo l’ambientazione storica, ma anche l’atmosfera intrisa di tensione e ironia che pervade il romanzo di Camilleri.
Orari e Date delle Rappresentazioni
Le rappresentazioni de Il Birraio di Preston si terranno nelle seguenti date e orari:
- Venerdì 21 febbraio 2025: Ore 21:15
- Sabato 22 febbraio 2025: Ore 17:15
- Domenica 23 febbraio 2025: Ore 17:15
- Mercoledì 26 febbraio 2025: Ore 17:15
- Giovedì 27 febbraio 2025: Ore 17:15
- Venerdì 28 febbraio 2025: Ore 21:15
- Sabato 1 marzo 2025: Ore 21:15