“Il Colore del Sole”: il monodramma ispirato a Caravaggio

“Il Colore del Sole”: il monodramma ispirato a Caravaggio

6 6 people viewed this event.
Event starts in
0 Days
0 Hour
0 Min
0 Sec

Il 16 e 18 maggio 2025, il Teatro Vittorio Emanuele di Messina ospiterà “Il Colore del Sole”, un monodramma su musica di Lucio Gregoretti e con la regia di Cristian Taraborrelli. La prima rappresentazione avrà luogo alle ore 21:00, mentre la seconda sarà alle 17:30. L’opera, basata sul romanzo omonimo di Andrea Camilleri, esplora uno dei periodi più oscuri della vita del pittore Caravaggio.

La trama: Caravaggio e la fuga dalla condanna
Una riflessione sulla luce e il buio nell’opera e nella vita di Caravaggio
Ambientato tra il 1606 e il 1608, periodo in cui Caravaggio fuggiva da una condanna a morte per l’omicidio di Ranuccio Tommasoni, Il Colore del Sole mette in scena un artista tormentato dalle sue visioni e dalla sua ossessione per la luce e il buio. L’opera si sviluppa attraverso un attore e un doppio quartetto vocale che si alternano nella narrazione, esplorando la tensione interna di Caravaggio, afflitto da una fotofobia che lo porta a vedere un “sole nero”.

Radio Taormina

La regia innovativa di Cristian Taraborrelli
Tecnologia e tradizione per una drammaturgia visiva unica
Cristian Taraborrelli, noto per le sue produzioni che fondono tecnologia e arte tradizionale, firma la regia di questa produzione. Taraborrelli ha collaborato con il compositore Lucio Gregoretti per dare vita a una scenografia dinamica e innovativa che arricchisce la narrazione del monodramma. Con l’uso di video mapping e illusioni ottiche, come la celebre “Stanza di Ames”, la regia di Taraborrelli sottolinea la drammaticità della figura di Caravaggio e il suo rapporto ossessivo con la luce e il buio.

Lucio Gregoretti: un compositore contemporaneo
Musica che dialoga con la narrazione visiva
Lucio Gregoretti ha composto la musica per Il Colore del Sole, opera che ha debuttato nel 2017 al Festival Pergolesi Spontini di Jesi. Gregoretti, compositore di fama internazionale, ha saputo trasporre musicalmente la complessità psicologica di Caravaggio, creando una partitura che si intreccia con la narrazione teatrale e visiva della regia di Taraborrelli.

Dettagli dell’evento
Il 16 e 18 maggio 2025 al Teatro Vittorio Emanuele di Messina
Le due rappresentazioni di Il Colore del Sole avranno luogo il 16 maggio alle 21:00 e il 18 maggio alle 17:30. Per maggiori informazioni e prenotazioni, è possibile visitare il sito ufficiale del Teatro Vittorio Emanuele: www.teatrovittorioemanuele.it.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

16-05-2025 to
18-05-2025
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Share With Friends

Vota questo evento
[Voti: 0 Media: 0]
Sicilia Spettacoli Pubblicità
Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it