Il Duo Benaglia-Benini in concerto al Palacultura di Messina
La 68ª Stagione Concertistica dell’Associazione Musicale Vincenzo Bellini continua il 30 marzo 2025 con l’esibizione del Duo Benaglia-Benini, composto dal violista Vittorio Benaglia e dalla pianista Virginia Benini. Il concerto, che si terrà presso l’Auditorium del Palacultura di Messina, presenterà un programma che esplora la musica romantica e moderna attraverso le opere di Robert Schumann, Paul Hindemith e Franz Schubert.
Il programma del concerto
Schumann, Hindemith e Schubert
Il programma si aprirà con i Märchenbilder op. 113 di Robert Schumann, quattro pezzi che raccontano fiabe musicali attraverso il linguaggio lirico tipico del compositore tedesco. Seguirà la Sonata in fa maggiore op. 11 n. 4 di Paul Hindemith, un’opera che riflette il carattere innovativo della musica del Novecento, con un linguaggio espressivo ricco di contrasti. Il concerto si concluderà con la celebre Sonata in la minore D 821 “Arpeggione” di Franz Schubert, una delle opere più amate del repertorio cameristico, caratterizzata dalla sua bellezza melodica e dall’eleganza strutturale.
Il Duo Benaglia-Benini: giovani interpreti di grande talento
Premi e riconoscimenti
Vittorio Benaglia e Virginia Benini sono due giovani musicisti che si sono già affermati a livello internazionale grazie alle loro interpretazioni raffinate e tecnicamente impeccabili. Vittorio Benaglia, violista, ha studiato con grandi maestri come Bruno Giuranna e Nobuko Imai e ha vinto premi in importanti concorsi internazionali. Virginia Benini, pianista, ha studiato all’Accademia di Musica di Roma e si è esibita in prestigiose sale da concerto, vincendo il London International Music Competition e partecipando a festival in tutta Europa. Insieme, formano un duo affiatato, capace di affrontare un repertorio vasto e impegnativo con grande sensibilità.
Un programma tra romanticismo e modernità
La viola e il pianoforte in dialogo
Il concerto del 30 marzo 2025 sarà un’occasione per ascoltare un repertorio che unisce la tradizione romantica di Schumann e Schubert con la modernità di Hindemith. Il Duo Benaglia-Benini offrirà al pubblico di Messina un’esperienza musicale ricca di sfumature, grazie alla sinergia tra viola e pianoforte, strumenti che in queste opere dialogano con grande intensità e raffinatezza.
Informazioni e biglietti
Come partecipare al concerto
Il concerto del Duo Benaglia-Benini si terrà domenica 30 marzo 2025 alle ore 18:00, presso l’Auditorium del Palacultura di Messina. I biglietti sono acquistabili online e presso la biglietteria del Palacultura. Per maggiori informazioni e per l’acquisto dei biglietti, visita il sito ufficiale dell’Associazione Musicale Vincenzo Bellini.