Il Festival dei Suoni torna nel tramonto di Novara di Sicilia
A Novara di Sicilia la settima edizione del “Festival dei Suoni”, che quest’anno si presenta con il tema suggestivo “Suoni al tramonto”. Dal 23 al 26 agosto 2024, il festival proporrà una serie di concerti che si terranno alle 19:00 nel piazzale della chiesa di Sant’Antonio.
Il Programma del Festival
Quattro serate di musica tra flauto, fisarmonica e voci al tramonto
Il festival prenderà il via venerdì 23 agosto con il “Duo Improprium”, composto da Domenico Testai e Maurizio Burzillà, che si esibiranno con flauto e fisarmonica in un concerto intitolato “Incontro”. Sabato 24 agosto sarà la volta del “Mythos Clarinet Quartet”, un ensemble composto da Marcello Caputo, Valentina Campione, Cristian Arcodia e Simone Bongiorno, che proporranno “Note d’estate”, una performance che promette di evocare le atmosfere tipiche della stagione estiva.
Domenica 25 agosto, il “Trio bel canto”, formato da Federico Roberto Raneri (tenore), Maria Grazia Tringali (soprano) e Maria Assunta Munafò (pianoforte), offrirà al pubblico un’esibizione dal titolo “Voci al tramonto”, un viaggio musicale tra le più celebri arie del bel canto italiano. La kermesse si concluderà lunedì 26 agosto con il gruppo di musica popolare siciliana “Le Matrioske”, che porterà in scena lo spettacolo “Balleria”, una celebrazione della tradizione musicale e culturale dell’isola.
Un Evento Culturale per la Comunità
Il Festival dei Suoni: Un momento di incontro e celebrazione per Novara di Sicilia
Il “Festival dei Suoni” è ormai diventato un appuntamento fisso per la comunità di Novara di Sicilia e per i tanti turisti e appassionati di musica che, ogni anno, accorrono nel borgo per assistere ai concerti. Questo evento rappresenta non solo un momento di grande valore culturale, ma anche un’occasione per scoprire le bellezze di uno dei borghi più belli d’Italia, riconosciuto per il suo patrimonio storico, architettonico e naturalistico.
Esplorare Novara di Sicilia
Un viaggio tra musica e patrimonio culturale
Partecipare al “Festival dei Suoni” offre inoltre l’opportunità di immergersi nelle ricchezze culturali di Novara di Sicilia. I visitatori possono esplorare i vicoli storici, ammirare le chiese antiche e gustare le specialità gastronomiche locali, tutte espressioni della ricca tradizione siciliana.