Il Festival del Cinema Archeologico a Chiaramonte Gulfi
Sabato 19 ottobre 2024, il Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico festeggia la conclusione della sua XIV edizione, spostandosi per la prima volta fuori dalla provincia di Catania e approdando a Chiaramonte Gulfi, nel ragusano. Il festival, diretto da Alessandra Cilio e Lorenzo Daniele, è sostenuto da Sicilia Film Commission e dal MIC – Direzione generale Cinema e audiovisivo, e rende omaggio all’archeologo Antonio Di Vita, originario proprio di Chiaramonte.
Un incontro speciale con la regista Costanza Quatriglio
Proiezione di “Terramatta” e conversazione con Gaetano Rabito
La giornata si aprirà alle 16:30 al Teatro Leonardo Sciascia con un collegamento da remoto con la regista palermitana Costanza Quatriglio, che introdurrà la proiezione del suo film Terramatta. Il Novecento siciliano di Vincenzo Rabito analfabeta siciliano (2012). Il documentario racconta la vita di Vincenzo Rabito, uno scrittore contadino di Chiaramonte Gulfi, attraverso una narrazione affascinante che mescola filmati d’archivio e paesaggi siciliani. Alla proiezione seguirà una conversazione con il figlio Gaetano Rabito.
Anteprime e cortometraggi in programma
Prima regionale di “Anima Insulae” e cortometraggio greco di Isabella Margara
Il programma continua con la prima regionale di Anima Insulae di Lorenzo Daniele, un documentario che esplora il sito archeologico di Palikè in Sicilia, già premiato all’Agon Film Festival di Atene. Subito dopo, verrà proiettato il cortometraggio greco Nothing holier than a dolphin di Isabella Margara, una storia in cui mito e realtà si incontrano sullo sfondo del Mediterraneo.
Presentazione del libro “Terroir. Metafisica del territorio (e del vino)”
Archeologia e filosofia si incontrano in un’opera dedicata al paesaggio culturale
Alle 19:30, la giornata si concluderà con la presentazione del volume Terroir. Metafisica del territorio (e del vino), scritto dall’archeologo Cristian Aiello e dalla filosofa-designer Antonella Giardina. Il libro esplora il concetto di “terroir” e le sue implicazioni culturali e territoriali, aprendo una riflessione profonda sul paesaggio e la sua identità. La presentazione sarà accompagnata da una degustazione di prodotti locali organizzata dalla Proloco di Chiaramonte Gulfi in collaborazione con l’Istituto Professionale Alberghiero.
Programma dei film del 19 ottobre
- Anima Insulae (Italia 2024, 50′) di Lorenzo Daniele
- Prima regionale, consulenza scientifica: Laura Maniscalco e Brian E. McConnel
- Trailer: Anima Insulae
- Terramatta (Italia 2012, 75′) di Costanza Quatriglio
- Produzione: Cliomedia Officina
- Trailer: Terramatta
- Nothing holier than a dolphin (Grecia 2022, 17′) di Isabella Margara
- Produzione: AbFab Productions
Informazioni pratiche
L’evento si terrà sabato 19 ottobre dalle ore 16:30 presso il Teatro Leonardo Sciascia, Corso Umberto I, 61, Chiaramonte Gulfi (Rg). Ingresso libero.
Per aggiornamenti, segui il Festival su Facebook @festivallicodiaeubea e Instagram @festivallicodiaeubea.