“Il Giuocatore” di Goldoni al Teatro Vittorio Emanuele di Messina

“Il Giuocatore” di Goldoni al Teatro Vittorio Emanuele di Messina

45 45 people viewed this event.
Event starts in
0 Days
0 Hour
0 Min
0 Sec

Dal 17 al 19 gennaio 2025, il Teatro Vittorio Emanuele di Messina ospiterà la rappresentazione de Il Giuocatore di Carlo Goldoni, uno dei capolavori del drammaturgo veneziano, con la regia di Roberto Valerio. Le prime due serate (venerdì 17 e sabato 18 gennaio) avranno inizio alle 21:00, mentre la replica di domenica 19 gennaio sarà alle 17:30.

Un’opera dal forte impatto contemporaneo
Un viaggio tra i vizi e le illusioni umane
Il Giuocatore, scritto da Carlo Goldoni nel 1750, fa parte delle “sedici commedie nuove” che l’autore veneziano si impegnò a scrivere in un solo anno, un ciclo di opere che comprende alcuni dei suoi più celebri testi come La bottega del caffè e Il bugiardo. Al centro della commedia troviamo Florindo, un personaggio divorato dalla passione per il gioco, che vede andare in frantumi la propria vita e le sue relazioni, immerso nell’illusione di una “vincita favolosa”.

Regia e scenografia: tra dramma e commedia
Roberto Valerio dirige una riflessione sulla contemporaneità del vizio del gioco
Sotto la regia di Roberto Valerio, questa versione de Il Giuocatore presenta una scenografia ideata da Guido Fiorato, in cui una grande barca simboleggia il viaggio della vita e delle illusioni dei protagonisti. La barca diventa un elemento simbolico, un omaggio a Giorgio Strehler e alla sua visione del teatro come viaggio. In questo contesto, i personaggi di Goldoni, dalla realtà settecentesca, si proiettano in una riflessione sulle dipendenze contemporanee, dal gioco d’azzardo al mondo digitale.

Un cast d’eccezione e produzione teatrale
Una collaborazione tra Teatri di Pistoia e Teatro Vittorio Emanuele
Il cast include Alessandro Averone nel ruolo di Florindo, insieme a Mimosa Campironi, Franca Penone, Nicola Rignanese e altri attori che daranno vita a questo capolavoro goldoniano. Le musiche originali sono composte da Mimosa Campironi, con le luci curate da Emiliano Pona. La produzione è affidata ai Teatri di Pistoia – Centro di Produzione Teatrale.

Dettagli dell’evento a Messina
Date e orari della rappresentazione
Le rappresentazioni de Il Giuocatore si terranno al Teatro Vittorio Emanuele di Messina nelle seguenti date:

  • Venerdì 17 gennaio 2025, ore 21:00
  • Sabato 18 gennaio 2025, ore 21:00
  • Domenica 19 gennaio 2025, ore 17:30

Per informazioni sui biglietti e ulteriori dettagli, è possibile visitare il sito ufficiale del teatro: www.teatrovittorioemanuele.it.

Radio Taormina

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

17-01-2025 to
19-01-2025
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Sicilia Spettacoli Pubblicità
Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it