Il jazz cameristico di Raffaele Genovese 4et al Monk Jazz Club

Il jazz cameristico di Raffaele Genovese 4et al Monk Jazz Club

3 3 people viewed this event.
Event starts in
0 Days
0 Hour
0 Min
0 Sec

Dopo la pubblicazione dei singoli Escape Route e Cross Lights, il pianista siracusano Raffaele Genovese torna a esibirsi con il suo quartetto al Monk Jazz Club di Catania. Il primo concerto, in programma il 7 febbraio alle 21:30, è già sold out, mentre il pubblico potrà assistere alle altre due esibizioni l’8 febbraio alle 19:00 e alle 21:30. Al fianco di Genovese, il sassofonista palermitano Stefano D’Anna e due musicisti milanesi di esperienza come il contrabbassista Marco Vaggi e il batterista Tony Arco.

Un quartetto nato nel tempo

Il rapporto tra Genovese, Vaggi e Arco risale al 2012, quando il pianista lavorava a un progetto per trio jazz. La collaborazione si è consolidata con la pubblicazione dell’album Anamnesi nel 2013. L’ingresso di Stefano D’Anna nel gruppo è avvenuto poco dopo, su sua stessa richiesta, affascinato dall’intesa musicale del trio. Da allora il quartetto ha sviluppato un repertorio originale, che unisce la tradizione jazzistica a una scrittura dettagliata e strutturata.

Il repertorio e l’approccio cameristico

I tre concerti al Monk Jazz Club saranno l’occasione per ascoltare brani originali di Genovese, alcuni dei quali ancora inediti, destinati a un futuro album. Il repertorio comprenderà anche composizioni di D’Anna e alcuni standard selezionati collettivamente, con possibili omaggi a Cole Porter, Benny Golson e al brasiliano Antônio Carlos Jobim. L’approccio del quartetto si distingue per la fusione tra scrittura rigorosa e interplay, senza un unico solista predominante.

Un equilibrio tra scrittura e improvvisazione

La musica di Genovese si colloca tra la tradizione jazz nordamericana e un’impostazione di tipo cameristico. Il pianista privilegia partiture chiare e dettagliate, che facilitano l’esecuzione collettiva senza ostacolare l’improvvisazione. La sua formazione classica, unita agli studi con il pianista Salvatore Bonafede, ha influenzato questo metodo di scrittura, che consente ai musicisti di interagire con libertà mantenendo una solida struttura di base.

Dettagli e biglietti

I concerti si terranno al Monk Jazz Club di Catania il 7 febbraio alle 21:30 (sold out) e l’8 febbraio con doppio set alle 19:00 e alle 21:30. Il biglietto d’ingresso ha un costo di 22 euro. Maggiori informazioni sul sito www.monkjazzclub.it.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

Radio Taormina

 

Data e ora

07-02-2025 to
08-02-2025
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Sicilia Spettacoli Pubblicità
Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it