Il Lago dei Cigni del Balletto dell’Opera di Iasi a Catania
Rivivi la magia de “Il Lago dei Cigni” di Čajkovskij, interpretato dal Balletto dell’Opera Nazionale di Romania, al Teatro Metropolitan di Catania.
“Il Lago dei Cigni” originariamente debuttò nel 1877 al Teatro Bol’šoj di Mosca, ma ha raggiunto la fama mondiale con la revisione di Marius Petipa e Lev Ivanov nel 1894 al Teatro Mariinskij di San Pietroburgo. Con le musiche intramontabili di Pëtr Il’ič Čajkovskij, questa opera è un pilastro della danza classica.
Trama e Coreografia
La narrazione segue la tormentata storia d’amore tra il Principe Siegfried e la Principessa Odette, trasformata in cigno dal malvagio stregone Rothbart. Il balletto si sviluppa in quattro atti, dove l’amore, il tradimento e la magia si intrecciano in una danza di emotività palpabile, sottolineata dalle coreografie che traggono ispirazione dall’interpretazione del 1895 di Petipa e Ivanov.
Interpretazione del Balletto dell’Opera di Iasi
Il Balletto dell’Opera Nazionale di Romania di Iasi, riconosciuto per la sua eccellenza e tradizione nel balletto classico, porta sul palco del Metropolitan una versione che promette di essere un trionfo di grazia e tecnica. Fondato nel 1956 e con una storia di tournee europee di successo, il corpo di ballo è noto per le sue interpretazioni emotivamente ricche e tecnicamente impeccabili.
Scenografia e Atmosfera
La scenografia dello spettacolo è progettata per trasportare gli spettatori direttamente sulle rive del misterioso lago dei cigni, con giochi di luci che riflettono l’ambiente etereo e soprannaturale del racconto.