Il Maestro Gabriele Ferro dirige Beethoven e Webern

Il Maestro Gabriele Ferro dirige Beethoven e Webern

47 47 people viewed this event.
Event starts in
0 Days
0 Hour
0 Min
0 Sec

Il 5 dicembre 2024, il Teatro Massimo di Palermo apre la sua stagione concertistica con un appuntamento che celebra l’incontro tra il repertorio classico e la musica contemporanea. Sul podio, il direttore onorario Gabriele Ferro guiderà l’Orchestra del Teatro in un programma che spazia da Bach a Beethoven, passando per Anton Webern, simbolo della Seconda Scuola di Vienna.

Un programma che esplora passato e futuro

Il programma del concerto si apre con la Fuga (ricercata) dall’Offerta musicale di Johann Sebastian Bach, orchestrata da Anton Webern. La versione di Webern, con il suo uso innovativo delle timbriche orchestrali, proietta la musica barocca verso un’estetica contemporanea. Seguirà l’esecuzione della Sinfonia op. 21 di Webern, una delle opere più rappresentative del suo stile atonale e puntillistico.

La seconda parte del concerto sarà dedicata a uno dei massimi capolavori del repertorio sinfonico: la Sinfonia n. 1 in Do maggiore di Ludwig van Beethoven. Quest’opera, nonostante sia la prima sinfonia del compositore, mostra già il genio rivoluzionario di Beethoven, con una struttura formale innovativa che anticipa le sue opere più mature.

Un omaggio a Gabriele Ferro

La serata vedrà anche la prima esecuzione de Il lai dell’universo, una composizione originale dello stesso Gabriele Ferro, che esplora nuove frontiere sonore e riflette il suo approccio visionario alla direzione orchestrale.

Radio Taormina

Per ulteriori informazioni sul programma e per l’acquisto dei biglietti, è possibile visitare il sito ufficiale del Teatro Massimo: www.teatromassimo.it

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

05-12-2024 alle 20:00
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Sicilia Spettacoli Pubblicità
Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it