“Il Malloppo” di Joe Orton al Vittorio Emanuele di Messina
Dal 7 al 9 marzo 2025, il Teatro Vittorio Emanuele di Messina ospiterà la rappresentazione di Il Malloppo, celebre commedia nera del drammaturgo inglese Joe Orton. La produzione, firmata da La Pirandelliana e diretta da Francesco Saponaro, vedrà protagonisti Gianfelice Imparato, Marina Massironi e Valerio Santoro, affiancati da Giuseppe Brunetti e Davide Cirri. Le prime due repliche si terranno venerdì e sabato alle 21:00, mentre la rappresentazione della domenica avrà inizio alle 17:30.
Una black comedy britannica tra ironia e cinismo
Furti e situazioni assurde in una trama esilarante
Il Malloppo racconta la storia di due ladri inesperti che tentano di svaligiare una banca, ma sono costretti a nascondere la refurtiva nella bara della madre appena deceduta di uno di loro. Tra furti, omicidi, intrighi amorosi e indagini, si dipanano una serie di situazioni comiche e assurde, tipiche dell’umorismo nero britannico. La commedia attacca con cinismo i capisaldi della società borghese, come le forze dell’ordine, il matrimonio e il culto della morte.
Il successo di Joe Orton e la satira feroce degli anni Sessanta
Un testo dissacrante che ha conquistato il West End e Broadway
Scritto negli anni ’60, Il Malloppo ha ottenuto un successo clamoroso, vincendo il premio come miglior commedia dell’anno e lanciando Joe Orton come una delle nuove stelle del panorama teatrale inglese. La commedia è stata portata con successo sia nel West End londinese che a Broadway, dove è stata interpretata anche da Alec Baldwin e Kevin Bacon. Con il suo ritmo incalzante e una satira feroce, Il Malloppo resta uno degli esempi più noti e apprezzati della black comedy britannica.
Dettagli dello spettacolo
Durata e biglietti
Lo spettacolo ha una durata di 1 ora e 35 minuti senza intervallo. Per maggiori informazioni sui biglietti e sulla programmazione, è possibile visitare il sito del Teatro Vittorio Emanuele: www.teatrovittorioemanuele.it.