Il Premio Promotori di Cultura inaugura il XIV NaxosLegge
Giardini Naxos ospiterà la settima edizione del Premio Promotori di Cultura, venerdì 20 settembre alle 18.30, presso la terrazza del Lido di Naxos. L’evento, dedicato alla memoria di Franz Riccobono, inaugura la XIV edizione del Festival NaxosLegge, che quest’anno si concentra sul tema “La verità, vi prego sull’Amore”. Dieci figure di spicco, impegnate in vari ambiti della cultura, riceveranno il prestigioso riconoscimento per il loro contributo alla promozione culturale.
I premiati della settima edizione
Dieci protagonisti tra eccellenze siciliane e voci nazionali
I riconoscimenti saranno assegnati a: Mario Vattani, Francesco Costa, Daniela Ursino, Gianni Pennisi (alla memoria), Carlotta Previti, Fulvio Delle Donne, Daniele Malfitana, Giuseppe Girgenti, Adriana Poli Bortone, e i rappresentanti di Taurianova Capitale Italiana del Libro 2024. Fulvia Toscano, direttrice artistica del festival, ha spiegato che i premiati sono accomunati da una passione totalizzante per la cultura, espressa in forme diverse, dalla musica al teatro, dalla storia alla politica.
Un omaggio a Franz Riccobono
La memoria storica della Sicilia e un custode del passato
Il Premio Promotori di Cultura è dedicato a Franz Riccobono, figura di rilievo nel panorama culturale siciliano, che ha dedicato la sua vita alla conservazione della memoria storica dell’isola. Ogni anno, il premio riconosce personalità che incarnano i valori di impegno, dedizione e testimonianza culturale.
Un parterre di ospiti illustri
Personalità del mondo culturale e istituzionale
All’evento parteciperanno il Sindaco di Giardini Naxos, Giorgio Stracuzzi, la Direttrice del Parco Archeologico Naxos Taormina, Gabriella Tigano, e altre autorità culturali, come Pierfranco Bruni, Presidente della commissione per Capitale del Libro 2024. La scrittrice Marinella Fiume, curatrice della sezione “Le donne non perdono il filo” di NaxosLegge, sarà tra gli ospiti principali.
Premio Speciale “Tra tradizione e innovazione”
Riconoscimento al musicista Davide Campisi
Durante la serata, sarà consegnato il Premio Speciale “Tra tradizione e innovazione” al musicista Davide Campisi, per il suo impegno artistico che unisce radici tradizionali e contemporaneità.
NaxosLegge e i suoi partner culturali
Collaborazioni e sostenitori del Festival
NaxosLegge è realizzato con il supporto dell’Assessorato ai Beni Culturali e Identità Siciliana, il Parco Archeologico Naxos-Taormina, e numerosi partner istituzionali e culturali, tra cui il Comune di Giardini Naxos, il DAMS di Messina, il Teatro Vittorio Emanuele di Messina, e molte altre associazioni culturali e istituzioni locali.