Il Quartetto Eos al Palacultura con Beethoven e Schubert
La 68ª Stagione Concertistica dell’Associazione Musicale Vincenzo Bellini prosegue il 18 gennaio 2025 con un appuntamento dedicato alla musica da camera. Il Quartetto Eos, giovane ensemble di talento, eseguirà un programma che include due capolavori del repertorio cameristico: il Quartetto op. 59 n. 1 di Ludwig van Beethoven e il Quartetto D 810 “La morte e la fanciulla” di Franz Schubert. Il concerto si terrà presso l’Auditorium del Palacultura di Messina.
Il programma del concerto
Beethoven e Schubert
Il Quartetto op. 59 n. 1 di Beethoven, noto anche come Razumovsky, è uno dei primi esempi della maturità compositiva del maestro tedesco. Commissionato dal conte Andreas Razumovsky, questo quartetto si distingue per la sua intensità drammatica e le sue innovative soluzioni armoniche. Seguirà il celebre Quartetto D 810 “La morte e la fanciulla” di Schubert, considerato uno dei più grandi capolavori della musica da camera. Il quartetto è caratterizzato da un contrasto tra temi di dolcezza e disperazione, rappresentando uno degli apici del romanticismo musicale.
Il Quartetto Eos: giovani protagonisti della scena musicale
Premi e collaborazioni
Formatosi nel 2016 all’interno del Conservatorio Santa Cecilia di Roma, il Quartetto Eos si è rapidamente affermato come uno degli ensemble più promettenti nel panorama della musica da camera. Vincitore del Premio Farulli nel 2018, il quartetto ha partecipato a importanti concorsi internazionali e ha collaborato con musicisti di fama mondiale. Il gruppo è composto da Elia Chiesa e Giacomo Del Papa ai violini, Alessandro Acqui alla viola e Silvia Ancarani al violoncello.
Un viaggio nella musica da camera
Un repertorio tra classicismo e romanticismo
Il concerto del 18 gennaio 2025 sarà un’occasione per esplorare due diverse epoche della musica da camera, attraverso le interpretazioni del Quartetto Eos. Beethoven e Schubert, pur appartenendo a due momenti storici differenti, si incontrano in un programma che mette in luce la potenza espressiva e la bellezza melodica di due giganti del repertorio cameristico.
Informazioni e biglietti
Come partecipare al concerto
Il concerto del Quartetto Eos si terrà sabato 18 gennaio 2025 alle ore 18:00, presso l’Auditorium del Palacultura di Messina. I biglietti sono acquistabili online e presso la biglietteria del Palacultura. Per maggiori informazioni e per l’acquisto dei biglietti, visita il sito ufficiale dell’Associazione Musicale Vincenzo Bellini.