
Il rasoio di Occam a Petralia: teatro e logica sul palco del Grifeo
Al Cine Teatro Grifeo di Petralia Sottana (Palermo), sabato 5 aprile 2025 alle ore 21:15, va in scena Il rasoio di Occam, spettacolo scritto da Giusi Arimatea e Giovanni Maria Currò, con la regia dello stesso Currò. Prodotto dalla compagnia messinese Clan degli Attori e da Clan Off Teatro, il lavoro propone una narrazione originale incentrata sul principio filosofico che dà il titolo all’opera: tra le spiegazioni possibili, la più semplice è da preferire.
Cast e voci fuori scena
Tre attori in scena, tre voci per accompagnare il racconto
Interpretato da Alessio Bonaffini, Tino Calabrò e Mauro Failla, Il rasoio di Occam si avvale anche delle voci registrate di Antonio Alveario, Ivan Giambirtone ed Elisabeth Agrillo. L’allestimento scenico, firmato da Franco Currò, costruisce un ambiente essenziale ma funzionale, in linea con il principio di riduzione all’essenziale suggerito dal titolo.
Regia e allestimento tecnico
Un impianto drammaturgico curato in ogni dettaglio
Giusi Arimatea affianca alla scrittura anche il ruolo di aiuto regia, mentre i costumi sono a cura di Letteria Pispisa. La parte sonora, composta e gestita da Carmelo Galletta, ha un ruolo fondamentale nella costruzione della tensione narrativa. La grafica è firmata da Cinzia Muscolino. Il testo si sviluppa come un intreccio teatrale teso tra ricerca di verità, conflitti psicologici e sfide interpretative, offrendo al pubblico uno spettacolo che combina logica e suggestione emotiva.
Informazioni utili
Data, orario e compagnia di produzione
Il rasoio di Occam andrà in scena sabato 5 aprile 2025 alle ore 21:15 presso il Cine Teatro Grifeo di Petralia Sottana (Palermo). Lo spettacolo è una produzione del Clan degli Attori, realtà teatrale siciliana attiva nella promozione di una drammaturgia originale e radicata nel territorio.