“Il ritorno di Diabolik” al Giardino Corallo di Messina
Il 24 ottobre 2024 al Giardino Corallo di Messina andrà in scena la commedia comica “Il ritorno di Diabolik”, scritta da Giuseppe Speciale e diretta da Giovanni Speciale. La rappresentazione, che inizierà alle 21:00, vede sul palco gli stessi Giuseppe e Giovanni Speciale, insieme a Salvina Fama e Ilaria Giammusso.
Una Commedia Brillante e Riflessiva
“Il ritorno di Diabolik” prende spunto dalle nuove leggi in materia di furti e legittima difesa. La trama segue un ladruncolo d’appartamento che, sorpreso in flagranza di reato dal padrone di casa, viene immobilizzato mentre si attende l’arrivo della polizia. Durante questo tempo, il ladro e il padrone di casa, insieme al resto della famiglia, iniziano a familiarizzare, condividendo confidenze intime e riflessioni sulle paure e le difficoltà della vita quotidiana.
Colpi di Scena e Situazioni Comiche
Come nella migliore tradizione della commedia all’italiana, lo spettacolo è ricco di colpi di scena e ribaltamenti di ruolo, creando situazioni paradossalmente comiche che s’innescano una nell’altra. La scena si amplia in una serie di ipotesi brillanti, con l’intenzione di rendere il tessuto drammaturgico il più comico possibile, offrendo al contempo spunti di riflessione al pubblico.
Note di Regia
Giovanni Speciale descrive “Il ritorno di Diabolik” come una commedia che, attraverso l’ironia e il paradosso, riesce a instillare nel pubblico una riflessione sulle tematiche della legittima difesa e delle difficoltà quotidiane. La rappresentazione mira a equilibrare il comico con il drammatico, offrendo una serata di divertimento e introspezione.
Il Cast e la Produzione
Pietro Barbaro interpreta Man, il capocomico mattatore e cantastorie, mentre Federico Pappalardo veste i panni del Pianista, esibendosi anche in chitarra, canto, recitazione e tip tap. Il tenore Emanuele Giannino e la poliedrica cantante Liliana Passeri arricchiscono lo spettacolo con la loro presenza scenica e le loro performance vocali. Completano il cast Rosario Marco Amato e la coreografa Rita Colosi.
Regia: Giovanni Speciale
Movimenti scenici: Rita Colosi
Cast: Giuseppe Speciale, Giovanni Speciale, Salvina Fama, Ilaria Giammusso